Translate

sabato 20 giugno 2015

"I Cammini della Regina" - 23 giugno Cernobbio: si alza il sipario sulla nuova promozione turistica - Concerto gratuito dei Sulutumana alle ore 22



Martedì 23 giugno, alle ore 20,30, presso la Sala Consiliare del Comune di Cernobbio, alla presenza di Carolina Bianchi, Assessore al Territorio del Comune di Cernobbio, e di Ferruccio Rigola, Presidente della Comunità Montana Lario Intelvese, si terrà la presentazione del nuovo kit di comunicazione turistica che il Comune di Cernobbio e la Comunità Montana hanno realizzato nell’ambito del progetto Interreg “I cammini della Regina”. Materiale che ha lo scopo di facilitare la scoperta del territorio Lario-intelvese, ubicato fra monti, laghi e pianure nonché parte un “sistema storico” di collegamento transalpino che ha permesso la crescita di legami culturali e commerciali tra l’Italia e il centro Europa. “Tutto il mondo conosce Cernobbio per la bellezza del nostro lago – rileva il sindaco di Cernobbio, Paolo Furgoni -. Eppure il nostro paese è circondato dallo splendido scenario delle Prealpi lariane. Sicuramente grazie a “I cammini della Regina” i turisti hanno maggiori possibilità per conoscere, ed apprezzare, anche i nostri incantevoli scenari verdi”.

“Ritengo si tratti di un'iniziativa importante per il territorio in quanto promuove la nostra montagna, e contribuendo così non solo a farla conoscere ma anche a tutelarla – sottolinea Carolina Bianchi -. Auspico che questa serata possa essere apprezzata da tutti i cittadini amanti della natura e dell'ambiente”. Come accennato nel corso dell’incontro verranno presentati strumenti tradizionali (opuscoli e mappa) e strumenti innovativi che saranno messi a disposizione dei turisti. Tra questi merita di essere ricordato il portale geomatico interattivo della Comunità Montana (webgis) che permette ad ogni utente di evidenziare i temi desiderati (sentieri, arte, alberghi…) e di caratterizzare così la propria mappa, e l’app realizzata appositamente dal Politecnico, capofila del progetto Interreg.

I partner svizzeri della SUPSI faranno vivere ai presenti le emozioni del Tour Virtuale Sagno-Cernobbio-Bisbino mentre chi desidera fare un’esperienza concreta potrà scegliere tra varie proposte per l’estate 2015, compresa la rara opportunità di percorrere l’intero Cammino dell’Antica Regina in compagnia dei soci di Iubilantes. Durante il corso della manifestazione verrà distribuita copia delle recenti pubblicazioni

La serata si concluderà in compagnia dei Sulutumana e della band svizzera Make Plain che daranno vita ad un concerto sulla riva di Cernobbio con un concerto gratuito che avrà inizio alle ore 22.