Translate

giovedì 4 febbraio 2016

Un Lago di Cioccolato - 19/20 marzo - Cernobbio

Un appuntamento imperdibile per tutti i golosi e non solo...


La storia del cioccolato è strettamente collegata alla pianta di cacao ovviamente e secondo alcune ricerche si presuppone fosse presente nelle zone limitrofe al Rio delle Amazzoni e nell’Orinoco più di 5000 anni fa. Le prime coltivazioni furono effettuate dai Maya indicativamente nel 1000 A.C. e dagli Atzechi. Questi popoli si dedicarono alla passione per il cacao e alla produzione di una bevanda particolare consumata specialmente durante le cerimonie religiose e dedicata agli dei.
La cioccolata o xocoàtl veniva anche consumato come bevanda comune ed aromatizzata con peperoncino, vaniglia, pepe e altre spezie.

La bevanda miracolosa aveva l'effetto di alleviare la sensazione di fatica e donare energia probabilmente grazie alla teobromina, un alcaloide naturale presente nelle piante di cacao e nei suoi derivati.

Il cacao arrivò in Europa nel 1502 grazie a Cristoforo Colombo durante il suo quarto viaggio in Honduras dove ebbe l'occasione di assaggiare la misteriosa ed amarissima bevanda a base di cacao. Al suo ritorno, portò con sé alcuni semi di cacao da mostrare ai sovrani Ferdinando ed Isabella di Spagna. La vera introduzione del cacao si ebbe nel 1519 o con Hernàn Cortéz e nel 1585 fu spedito il primo carico di cacao verso la città di Siviglia.
Il cioccolato continuò ad essere proposto come bevanda, ma con alcune correzioni necessarie per mutare il suo aroma forte e decisamente amaro. Alla bevanda vennero aggiunti ingredienti come lo zucchero e la vaniglia. Dopo la Spagna il cioccolato si diffuse in tutta Europa.

Come si può resistere al cioccolato?

E' impossibile... Non perdetevi un appuntamento unico a Cernobbio il 19 e 20 marzo. Ci saranno degustazioni, assaggi gratuiti, le vetrine dei negozi finemente decorate e i bambini scopriranno la storia del cacao con Willy Wonka... Una splendida occasione per assaggiare dell'ottimo cioccolato, per fare shopping e passare due giornate all'insegna dell'allegria.

Non potete mancare!!!!



Info : https://www.facebook.com/events/1237126012969313/

http://www.promoearte.it/ilcrivello/eventi-2/9909-2/