Translate

domenica 23 aprile 2017

Festival della Luce - Lake Como - dal 28 aprile al 14 maggio 2017




Seguendo la scia di successo ottenuto nelle passate edizioni ecco la quarta edizione del Festival della Luce - Lake Como 2017 dal 28 aprile al 14 maggio 2017 con conferenze, mostre e concerto in piazza. Una splendida kermesse è organizzata dalla Fondazione Alessandro Volta e promossa e sostenuta dall’Associazione Città della Luce. La manifestazione, arrivata alla quarta edizione toccherà vari mondi culturali attraverso incontri, conferenze, mostre e spettacoli a ingresso gratuito, una splendida occasione per regalare al pubblico l’opportunità di avvicinarsi al mondo della scienza. Il tema trasversale di quest’anno sarà il rapporto fra luce e colore, rivisitato in diversi campi: fisica , fisiologia, psicologia, filosofia, storia dell’arte, design e moda. Il colore in ogni sua sfaccettatura sarà il vero protagonista del Festival. 

Il festival ha il contributo della Regione, della Camera di Commercio del Comune di Como. Gli eventi si concentreranno in sedi significative come il Broletto, il Sociale, il collegio Gallio, piazza Grimoldi, villa del Grumello e villa Olmo. Per dare un'idea dell'importanza degli ospiti presenti citiamo Philippe Daverio, il premio Nobel per la medicina del 1991 Erwin Neher, , il filosofo Giulio Giorello, lo scrittore Gianni Biondillo, la color designer Francesca Valan, lo scrittore e giornalista tv Luca Novelli e il fisico ottico Karel Lemr. Si svolgerà anche una conferenza di Alessandro Farini in piazza Grimoldi, accompagnata dalla compagnia dei Folli: un viaggio acrobatico e multicolore con performance live spettacolari. Da segnalare anche il Chromoconcerto: un' esibizione per pianoforte con note trasfiguranti in colori realizzati in proiezioni 3d. Per tutta la durata della kermesse, dalle 9.30 alle 18.30 si terrà la mostra interattiva al Broletto sui colori, dove saranno proposti numerosi exhibit fra cui l’omaggio al grande artista  Richter. Ci saranno anche tre laboratori didattici su diversi aspetti del colore per bambini e ragazzi. In chiusura una passeggiata sulle orme di Volta da Villa Olmo al bellissimo Giardino della Valle di Cernobbio. Questa edizione del Festival conta  sulla collaborazione con numerose realtà eccellenti del territorio nel campo della scienza, della cultura e della tradizione tessile comasca.
Ricordiamo che tutti gli incontri sono a ingresso libero con iscrizione obbligatoria a www.festivaldellaluce.it.
Visitate il sito ufficiale per consultare l'ampio ed incredibile programma 2017 e per ogni informazione in merito. Non perdetelo!!!