Translate

sabato 13 maggio 2017

ORTICOLARIO 2017 "LIBRARSI" - 29 SETTEMBRE / 1 OTTOBRE 2017 - VILLA ERBA CERNOBBIO

ORTICOLARIO 2017 "LIBRARSI"


foto di Andrea Gatti

Ogni anno si rinnova un appuntamento unico per gli amanti del verde. La nuova edizione di Orticolario 2017 avrà come tema la Luna; come fiore la Fuchsia e come sempre si terrà nella splendida cornice di Villa Erba a Cernobbio dal 29 settembre al primo di ottobre.

IL FIORE DI ORTICOLARIO 2017, LA FUCHSIA

Il fiore di Orticolario 2017 sarà la Fuchsia: una meraviglia dalle mille colorazioni e dalla forma originale. La Fuchsia appartiene alla famiglia delle Onagraceae che comprende numerose piante originarie dell'America centrale e meridionale e della nuova Zelanda. I fiori sono penduli, decisamente graziosi e sono molto particolari in quanto sono formati da un calice costituito da quattro sepali alla cui base si trova l'ovario infero e da una corolla formata da quattro petali sovrapposti che formano una sorta di campanella. Gli stami sono molto vistosi in numero da 4 a 8 e in genere fuoriescono dal calice e sono quasi sempre molto colorati. Sembrano delle deliziose bamboline .



IL TEMA DI ORTICOLARIO 2017, LA NONA EDIZIONE, LA LUNA

La Luna, ricca di fascino e mistero, è da tempo musa ispiratrice di diverse culture, di miti e di leggende. Lei è l’inseparabile compagna della Terra essendo il corpo celeste più vicino a noi, e per questo ben visibile, anche se non avendo una fonte energetica interna essa risplende per via della luce solare riflessa dalla sua superficie.


foto di Andrea Gatti


CONCORSO INTERNAZIONALE SPAZI CREATIVI 

Anche quest’anno si terrà il concorso Internazionale Spazi Creativi dove i giardinieri, gli artisti e i designer sono chiamati a realizzare degli spazi verdi ove natura e arte si incontrano. La Luna sarà il filo conduttore dell’edizione del 2017 sostenuta dalla vivacità e particolarità delle Fuchsie. Due ottimi spunti per le realizzazioni artistiche. Il concorso è aperto a tutti coloro che possono progettare e allestire spazi giardino seguendo il tema della kermesse . Giardini e istallazioni dovranno rappresentare aree dinamiche originali, semplici o eleganti ed armonizzarsi con gli spazi all'interno del parco di Villa Erba e dell'area scelta. Il rispetto del paesaggio esistente, ovvero il 'Genius loci' è un elemento fondamentale così come completare gli spazi prevedendo delle sedute contemplative ed una adeguata illuminazione per l’apertura notturna.


foto di Andrea Gatti

IL PREMIO, LA FOGLIA D'ORO DEL LAGO DI COMO

“La foglia d’oro del Lago di Como” ideato e realizzato in esclusiva per Orticolario da Gino Seguso della Vetreria Artistica Archimede Seguso, è un sinuoso vaso creato sull'isola di Murano (Venezia) sul quale "ondeggia" una grande foglia al cui interno brillano "accenni" d'oro zecchino (24K). Il Premio è unico e viene custodito dal vincitore per un periodo limitato, per essere successivamente esposto nella splendida Villa Carlotta a Tremezzo sul Lago di Como fino all’edizione successiva di Orticolario. I nomi dei vincitori de “La foglia d’oro del Lago di Como” sono inseriti nell'Albo d'oro esposto accanto al premio.


foto  di Andrea Gatti

Dove e quando: 
Orticolario 2017
29 settembre – 1 ottobre 2017

Villa Erba
Largo Luchino Visconti 4
22012 Cernobbio (Co) 

Orari:

Venerdì 29 settembre
ore 9.00 – 24.00
Sabato 30 settembre
ore 9.00 – 24.00

Domenica 1 ottobre
ore 9.00 – 19.00

BIGLIETTI

Alle casse
Euro 17,00

Online
Euro 15,00 (se acquistato entro la mezzanotte del 24 settembre 2017)
Euro 17,00 (se acquistato dal 25 settembre 2017)

Gratuito
– Diversamente abili e un accompagnatore
– Tessere AEFI e UFI 2017
– Tagliandi Bennet

Ridotto
Euro 14,00
– Coupon “ingresso scontato” per abbonati Vita in campagna
– Tessere 2017:
FAI
Touring Club Italiano
Ortofloricola Comense
Orticola di Lombardia
– Soci S.O.G.E.O.

Ridotto speciale
Euro 12,00
Tutti i giorni a partire dalle ore 17.00

Ridotto famiglia (2 adulti e 1 bambino)
Euro 30,00

Multiplo | acquistabile solo alle casse
– valido 2gg: Euro 28,00
– valido 3gg: Euro 40,00

ingresso cani: ammessi solo cani tenuti al guinzaglio e muniti di museruola. Si raccomanda il sacchetto igienico.

Per info visitate il sito www.orticolario.it