Translate

mercoledì 11 gennaio 2017

La Signora Mille Lire: la splendida raccolta di poesie della scrittrice Marta Crimella



Marta Crimella, classe 1977 è una giovane scrittrice cernobbiese alternativa, diversa, frizzante. Una scrittrice di talento che sta riscuotendo un grande successo grazie al suo libro d’esordio “La signora Mille Lire”, un testo contestualizzato in un piccolo paese del lago, una raccolta di poesie legate l’una all’altra e presentate da una premessa, un’introduzione e da una conclusione. Si tratta di un insieme di pensieri raccontati in seconda persona da una donna che fa la parrucchiera, una donna con una vita piuttosto burrascosa ed infelice, ma che cambierà direzione e visione grazie ad un incontro con una signora, la “Signora mille lire”, un personaggio colto ed interessante che le insegnerà a capire e sentire il senso della vita attraverso la sincerità e alla ricerca della semplicità racchiusa nei piccoli gesti. Un legame forte unirà le due donne e quando la signora lascerà questo mondo, la nostra parrucchiera pubblicherà tutti i pensieri e le poesie che la cara amica le aveva narrato in un libro, per sentirla vicina, per renderle omaggio e per donarle una sorta di l’immortalità. Ci sono anche altri personaggi nel libro che non vi sveleremo perché merita di essere letto, capito e scoperto da tutti voi.

Una bellissima raccolta di 105 poesie dedicata in modo particolare all’universo femminile, una sorta di elogio alla forza, scritta da una donna molto intelligente, diretta, estremamente cristallina ed onesta. Marta Crimella è un’acuta osservatrice dell’essere umano, è curiosa, ha sete di “sapere” e si nutre di particolari, di stati d’animo e delle diverse caratteristiche delle persone che incontra ogni giorno. Questo turbinio di informazioni prende la forma un puzzle immaginario meraviglioso ed intrigante nella mente della scrittrice, uno splendido caos che diventa poi reale e concreto nel suo quando viene impresso su carta.

Marta Crimella è riuscita a dare sfogo ai suoi pensieri, dando un inizio ed una fine alla suo scritto ed arricchendo il tutto con questi personaggi originali, un libro molto particolare che può essere amato o odiato, ma che è la splendida vittoria di una donna che ha saputo e voluto realizzare un proprio desiderio. Un libro non semplice ma meravigliosamente chiaro.

E questo è solo l’inizio, perché sicuramente la prepotente e tumultuosa attitudine di Marta Crimella si manifesterà al pubblico attraverso altri libri, altri racconti ed altri sogni..


Una parrucchiera dalla vita sfinita, Un'ex prostituta dalla faccia sfregiata, Una donna che annega nella sua solitudine tutte alla ricerca delle loro lanterne. Ed ecco che l'inizio aveva avuto inizio….


Non siete curiosi? Cosa state aspettando? Ricordiamo a tutti che La Signora Mille lire è un libro auto prodotto e lo potete trovare su Lulu e su amazon (vedi link).