Translate

mercoledì 13 marzo 2013

Cernobbio: cittadina pittoresca

 

Cernobbio, adagiata ai  piedi del Monte Bisbino (1325 metri ),  è una  delle città più belle in Lario ed attira molti  turisti durante l’anno soprattutto in alta stagione.  Si trova a pochi chilometri dalla città di Como, raggiungibile grazie alla  Via Regina che costeggia  la sponda occidentale del lago. La cittadina è composta da varie frazioni: Mornello, San Giuseppe, Casnedo, Piazza Santo Stefano, Olzino, Nolcino, Toldino, Stimianico, Sant.Andrea, Garotto, Stomaino, Rovenna, Madrona, Duello, Pievenello, Piazzola. Durante la seconda guerra mondiale alcune di queste zone ( Casnedo, Stimianico, Olzino e Piazza Santo Stefano) erano residenziali ed ospitavano gerarchi del III Reich e del regime fascista. La zona protetta partiva da dove attualmente si trova la stazione dei Carabinieri (zona Via Libertà) con un posto di blocco molto rigido ed attivo 24 ore su 24. Ancora oggi queste frazioni sono principalmente residenziali ed ospitano delle bellissime strutture.




la strettoia: il cuore commerciale di Cernobbio

Facendo un salto nella storia  ricordiamo che il comune di Cernobbio è nato dal raggruppamento di alcune  case intorno ad un convento (Coenobium) di suore del XII sec e si ipotizza che il nome Cernobbio derivi proprio dalla questa parola. Durante il  1751 Cernobbio era legata ancora alla città di Como, contava quattrocento abitanti e aveva una propria forma di rappresentanza autonoma. La comunità veniva regolata da un consiglio su convocazione del console. Il Comune era sottoposto alla giurisdizione del Podestà di Como. Solo con la Riforma al governo della città di Como, Cernobbio venne inserita nel Territorio civile della città di Como e dello Stato di Milano. Nel 1797 Cernobbio entrò a far parte del Dipartimento del Lario, per passare con legge del 1799 nel Dipartimento dell’Olona, e poi tornare nel Dipartimento del Lario nel 1801. Durante la costituzione nel 1861 del Regno d’Italia, Cernobbio era amministrata da un sindaco e la popolazione era di circa 830 abitanti.

 



 
Lago di Como

Poco tempo dopo al “centro cittadino” del Comune di Cernobbio vennero aggregati i comuni di Piazza Santo Stefano e Rovenna formando un’unica comunità. Attorno al 1930 la popolazione raggiunse i 5000 abitanti. Dopo gli anni 40 la crescita cernobbiese aumentò bruscamente e si venne a creare una conurbazione molto ampia tanto che, negli anni d'oro del boom economico  divenne una meta turistica molto ambita, favorendo lo sviluppo e la fama di questa “perla”del Lago di Como.

L'imbarcadero liberty a Cernobbio


Cernobbio è collegata in modo molto efficace a tutte le altre località del Lario grazie ad un ottimo servizio di battelli ed è anche il modo migliore per vedere le ville che si specchiano nelle sue acque.  Cernobbio è una città straordinariamente pittoresca: il lago,  stradine strette, antiche piazze, splendidi negozi, caffè, trattorie, ristoranti,  chiese, studi professionali,  ville meravigliose ed  offre un’ampia scelta di alloggi  confortevoli ed adatti a tutte le tasche. Tra questi il più famoso ed imponente è sicuramente Villa d'Este  costruita sul sito di un antico convento.


Villa d'Este


La proprietà fu acquistata dalla principessa Carolina di Brunswick una discendente della famiglia d'Este che governò Modena e Ferrara nel tardo medioevo. Principessa Caroline era anche la Principessa del Galles , futura  regina  e consorte di  re Giorgio IV. L'ampio e curato parco che circonda le strutture principali della villa è dotato di grotte, fontane  e sculture.
Ci sono due altre ville importanti a Cernobbio: Villa Erba e Villa Pizzo. La prima, costruita nel 1899, sulle fondamenta di un’altra villa  (Villa Nuova) che, a sua volta, era stata costruita su un terreno un tempo occupato da un monastero.  Oggi Villa Erba è utilizzata come un centro conferenze ed ospita molti eventi di rilevanza nazionale ed internazionale. Villa Pizzo, risalente alla metà del 16 ed ha un vasto parco alberato. Al suo interno vanta una serie di affreschi del 17 ° secolo. Una bellezza senza paragoni al quale si aggiunge la cordialità e il calore dei suoi abitanti. Cernobbio è famosa in tutto il mondo,  gode di un prestigio internazionale ed è una località davvero unica ed inimitabile.

..una gita sul lago di Como..

Visitando le pagine del blog troverete i posto correlati su ville, chiese, negozi ecc ecc. tanti post dedicati a chi come noi ama il territorio lariano.

 
Piazza Castello
 
Vicoli del centro storico di Cernobbio

 
Splendidi dettagli