Traversi Guerra torna sul Lago di Como con una suggestiva personale che si articola in quattro sezioni tra le sale di Villa Bernasconi.
Dal silenzio alla luce è un percorso che permette di scoprire ed attraversare il
processo creativo dell’artista, e di comprenderne lo sviluppo. Mediante l'ascolto e l'analisi dei propri sentimenti ed emozioni profonde, la pittrice nel corso della realizzazione artistica dona ad essi materia e forma. Il silenzio interiore è quell'attimo in cui la sensibilità vibra iniziando a trasformarsi in colore, prendendo vita e dinamicità o semplicemente esaurendosi. Da qui la nascita del movimento che potrà a sua volta assumere la forza della luce gioiosa ed intensa, espressa dai colori vistosamente accesi di opere come La vita è bella; oppure raccogliersi in una luce quasi mistica ed interiore, che dona calore e riempie l’anima come nell’opera misericordia. Arricchiscono la visita suggestioni di luci e suoni. “Il lampo creativo che fa nascere l'impulso per una manifestazione di forme e colori è imprevedibile quanto misterioso.
Si connota sempre in un congiungimento tra ciò che sento e vivo, e ciò che scopro e contemplo. E' una condizione speciale che si anima di stupore e vibra di un bisogno che va
incanalato, scoperto nella materia usata e rimodellato su ciò che nella concreta realizzazione passo passo muta ed evolve, fino al momento in cui si sente che è veramente concluso”.
Traversi Guerra
Inaugurazione: Sabato 12 marzo 2016 alle ore 18.30
Orari: Lunedì 14.00 | 19.00; Martedì, Mercoledì 11.00 | 19.00; Giovedì 11.00 | 21.00; Venerdì, Sabato, Domenica 11.30 | 20.30.
Ingresso gratuito
Per informazioni: ltgatelier@gmail.com; www.ltgatelier.com; www.facebook.com/luisellatraversiguerra
Catalogo Traversi Guerra, Ed. Giorgio Mondadori, a cura di Paolo Levi, pagg 151
Biografia (ultimo quinquennio)
Luisella Traversi Guerra nasce il 21 luglio del 1944 a Borgonovo V.T. (Piacenza). È pittrice e scrittrice. Trascorre parte della sua infanzia a Parigi; rientrata in Italia si diploma, e subito dopo si sposa. È madre di cinque figli e nonna di nove nipoti. Per anni gestisce con dedizione ed entusiasmo la direzione e la valorizzazione delle risorse umane nella azienda di famiglia, si specializza maturando un’esperienza decennale nell’analisi comportamentale e nello sviluppo della qualità nell’ambiente di lavoro, diventando relatrice in conferenze e scritti. Coltiva la passione per la pittura nel tempo libero, ma sempre di più si rende conto che il suo cammino di conoscenza e crescita si intrinseca profondamente con l’esperienza artistica e particolarmente con il mondo pittorico che le appartiene. Per questo la sua pittura diventa mezzo per esternare una profonda ricerca interiore, attraverso immagini simboliche e la sperimentazione di diverse tecniche. Se la sua pittura è mezzo per esprimere il processo che anima la vita interiore dell’artista, la scrittura ne completa l’espressione, ampliandone la gamma di valori e sentimenti espressi. Negli anni le viene data la possibilità di esporre più volte negli Stati Uniti d’America, in Cina, in Giappone, a Singapore, in Olanda, in Francia, in Inghilterra, in Germania, nel Principato di Monaco, in Lussemburgo e in Svizzera. Solo negli ultimi anni l’artista inizia a proporre il suo lavoro anche in Italia.