L'arte del Cake Design ha un'origine antica e romantica. La storia vuole che la prima torta decorata fu realizzata in occasione delle nozze della regina Vittoria. Il Cake Design è giunto alla popolarità in Italia soprattutto grazie ad un uomo Buddy Valastro, meglio conosciuto come il boss delle torte in un noto programma televisivo. Per intraprendere questa carriera è importante avere creatività, gusto , cura dei dettagli ed essere dotati di molto senso pratico. La Pasta di Zucchero è il materiale più utilizzato per le decorazioni che può essere realizzata manualmente o acquistata già pronta. Al designer servono anche tutti gli utensili che serviranno sia per la creazione del dolce che per la sua decorazione. L'arte del Cake design si è diffusa rapidamente in Italia, riscontrando un successo crescente tra aziende e privati che hanno iniziato a dedicarsi alla realizzazione e all’acquisto di torte sempre più fantasiose, anche se il primato europeo per popolarità spetta al Regno Unito. Il Cake Design sta entrando anche nelle case degli italiani incuriosendo molto le signore che amano sperimentare le decorazioni in pasta di zucchero per sorprendere famigliari ed amici.
L’ingrediente “base” per questo tipo di torte è un composto a base di zucchero e albume d'uovo che una volta asciugato assume l'aspetto del ghiaccio ( royal ice). Per ottenere una torta ben eseguita con la tecnica del Cake Design ci vogliono pazienza, passione, grande creatività e arte manuale, che possono essere apprese anche attraverso dei corsi specializzati.
La provincia di Como ospita una grandissima Cake Designer che realizza delle piccole opere d’arte e prepara torte e dolcetti per ogni palato. Torte personalizzate con decorazioni fatte a mano in pasta di zucchero, biscotti, cupcake non c'è limite alla fantasia di Paola la creatrice e realizzatrice del progetto “Polvere di Zucchero”. L’avventura di Paola è iniziata nel 2008 mentre cercava sul web un'idea per realizzare una di torta, diversa dalle solite proposte da pasticcerie e grande distribuzione, per il 1° compleanno del suo bimbo e da quel momento si accese una scintilla, la voglia di realizzarla da sola servendosi della sua fantasia.
La creatività di Paola (ex arredatrice ed esperta di design) vuole emergere e vuole mettersi alla prova per realizzare la sua “prima” torta decorata. Inizialmente incontra difficoltà nel reperire i materiali (la pasta di zucchero e gli attrezzi specifici da sugar art) quindi realizzò la pasta di zucchero in casa e utilizzò normali strumenti di cucina.
Il suo talento è innato e dato che i risultati sono ottimi Paola continua ad creare ed “allenarsi” regalando successivamente le sue bellissime torte ad amici e vicini di casa per i loro compleanni e per quelli dei loro bimbi.. Un gruppo di persone che successivamente (nel 2010) la spingono ad aprire un blog per condividere le sue creazioni con il mondo virtuale. La graziosa bellezza dei suoi dolci non passa inosservata e colpisce l'interesse di moltissima gente. Quello che era semplicemente un hobby si sta trasformando in qualcosa di più grande..
Paola inizia a ricevere moltissime richieste per tenere dei Corsi di Cake e Sugar Design , così per offrire un servizio più professionale decide di frequentare in Inghiltera un corso di modelling con Carlos Lischetti, un corso di Wedding Cake con Paddi Clark, un corso di Royal Icing (ghiaccia reale) con Eddie Spence e un corso di fiori con Alan Dunn che la renderanno una perfetta professionista: Cake design a tutti gli effetti!!! Paola non ha un proprio laboratorio ma collabora con numerose pasticcerie per la realizzazione di torte particolari che sappiano soddisfare la richiesta del cliente più esigente ed organizza i corsi presso la propria abitazione. Paola ha un dono, sa trasformare una semplice torta in un’opera arte, e la sua bravura e professionalità sono a disposizione di tutti grazie ai suoi corsi.
Per avere informazioni seguite Paola sulla sua Pagina facebook
Polvere di Zucchero oppure visitando il sito www.polveredizucchero.com
The Cake Design has an ancient and romantic origin. The story said that the first decorated cake was made in 1840 for the marriage of Queen
To pursue this career is important to have creativity, taste, attention to details and be equipped with very practical sense. The Sugar Paste is the most common material used for decorations that can be done manually or purchased ready. The designer also needs all tools that will serve both to create the cake for its decoration.
The Art of Cake Design has spread rapidly in
Her talent is innate and results are excellent so Paola continues to create and "train" her pies giving her beautiful cakes to friends and neighbors for their birthdays and those of their children .. A group of people subsequently (in 2010) prompted her to open a blog on web for share her creations to the virtual world. The graceful beauty of her sweets does not go unnoticed and affects the interest of many people. What was a hobby is turning into something bigger .. Paola began to receive many requests to take the courses on Sugar and Cake Design, so to offer a more professional service she enrolled in many coursein UK one of modeling with Lischetti Carlos, a course of Wedding Cake with Paddi Clark, a course of Royal Icing with Eddie Spence and a course for flowers with Alan Dunn and she became a Cake Designer in all respects! Paola has not a own laboratory but collaborates with numerous pastry shop for making special cakes for the wishes of the most demanding customer and organizes courses at her home. Paola has a gift, she can transform a simple cake into a work ofart, and her skill and expertise are available to all through her courses.
For information on Paola followed his facebook page Polvere di Zucchero or visit www.polveredizucchero.com