Translate

martedì 30 luglio 2013

TAKE A-WAY : performance di arte pubblica di Enrico Cazzaniga





Venerdì 2 agosto non perdete: TAKE A-WAY, un intervento performativo di arte pubblica di

 
ENRICO CAZZANIGA

La mostra “Boston - Como”, inaugurata il 18 Luglio e aperta fino al 18 Agosto 2013, è uno scambio culturale tra le due città che coinvolge 34 artisti, metà americani e metà italiani in un viaggio di andata e ritorno. Ideata e organizzata da Fabrizio Bellanca e curata da James Hull e Carolina Lio, la rassegna è un percorso itinerante tra sedi pubbliche e spazi privati di entrambe le città di Como, nel 2013, e di Boston nel 2014, ed esplora quali sono i veri punti di forza e di omogeneità della cultura occidentale, ovvero del blocco costituito dagli USA e dall'Europa.


In questo contesto, Enrico Cazzaniga, artista profondamente legato al territorio della città di Como, presenterà TAKE A-WAY, un'azione performativa di arte pubblica che confermerà il gemellaggio con la città di Boston, mettendo anche in evidenza alcune problematiche legate alla pavimentazione delle
strade del centro città.


L'azione performativa è concepita come uno scambio simbolico tra le due città di Boston e di Como. Ad Enrico Cazzaniga sarà, infatti, consegnato un pezzo di asfalto preso da una strada di Boston che sarà incastonato sulla pavimentazione di via Diaz. Stessa azione sarà ripetuta il prossimo anno portando a Boston un pezzo asfaltato della pavimentazione di Como. Con questa azione, che chiude la serie di interventi degli artisti del progetto, si suggella il gemellaggio culturale tra le due città grazie a degli “innesti” di
un elemento reale e vissuto del territorio che viene integrato nella città ospite. Tramite questo intervento, inoltre, l'artista mette in luce una problematica diffusa della città di Como e di altre cittadine italiane. Infatti, in via Diaz, così come in molte altre strade della città murata, alcune aree di pavimentazione originale, se rovinate, vengono rimosse lasciando vuoti che vengono compensati da
macchie di asfalto che in alcuni casi arrivano addirittura a rivestire interi tratti, ricoprendo la pavimentazione originaria che finisce poi per riaffiorare (es. via Garibaldi arrivando da Piazza Volta). Questi effetti antiestetici sacrificano sanpietrini e i bellissimi lastroni medievali intaccando parte dell'identità e della bellezza di Como,
nonostante si tratti di una misura provvisoria in attesa che il Comune abbia i fondi per restaurare le pavimentazioni originarie.


Enrico Cazzaniga ha operato un vero e proprio censimento di questi interventi di “rappezzamento” e durante la stessa giornata di Venerdì 2 Agosto, terrà un workshop che coinvolgerà circa trenta bambini delle scuole materne ed elementari di Como invitandoli a colorare con dei gessetti gli innesti di asfalto in varie aree del centro storico. Il laboratorio “Cacciaallasfalto”, concepito come performance, è aperto a tutti i bambini che vorranno partecipare e si svolgerà come un vero e proprio corteo partendo da Piazza Cavour alle ore 09.30 fino ad arrivare in via Diaz alle ore 18.30, dove si svolgerà lo scambio degli asfalti della città di Boston e di Como.



Un particolare ringraziamento a Giulio Rusconi, il fabbro che ha realizzato a mano la cornice in ferro con la scritta Boston Como che conterrà l’asfalto.   


Ricordiamo  inoltre, che sulla stessa tematica di sensibilizzazione
si orienta anche l'opera che lo stesso artista espone presso una delle sedi pubbliche del progetto Boston-Como, l'Ex Chiesa di San Pietro in Atrio, dove è presente una rappresentazione di Via Fontana realizzata in candeggina e asfalto su fustagno nero.
 

NOTA BIOGRAFICA

Enrico Cazzaniga è nato a Mariano Comense (Como) nel 1966, vive e lavora in Brianza. Dal 1996 si concentra sulle tematiche del “togliere” e della “strada” facendo dell'asfalto uno dei materiali più presenti e identificativi del suo lavoro. L'asfalto come pelle e memoria della città, elemento profondamente vissuto e intriso di vita urbana, diventa “superficie pittorica e codice figurativo”, come afferma lo stesso artista. Dopo essere stato premiato al Corso Superiore della Fondazione Ratti (1990), al Premio San Carlo Borromeo presso il Museo della Permanente a Milano (1996), al Premio Morlotti di Imbersago e al Premio La Fenice a Venezia (2006), si dedica prevalentemente a operazioni di carattere pubblico. Si ricorda, ad esempio, l'operazione del 2007 “From Rauschenberg to Cazzaniga”, un omaggio installativo e performativo a Robert Rauschenberg svoltosi a Rauschenberg, Germania; nel 2008 organizza il progetto di arte pubblica “Seek
Refuge” a Venezia, evento parallelo alla Biennale di Architettura; nel 2009 realizza in Piazza Fontana a Milano l'opera “WallStreet”, un'installazione dedicata al XX° anniversario della caduta del muro di Berlino; nel 2012 si svolge “Up”, progetto di arte pubblica nel centro storico Como e nel 2013 “Street Games” un laboratorio per la Scuola primaria ‘O.Marelli’ di Cantù. Nel 2011 è stato invitato alla 54° Biennale di Venezia, Padiglione Italia, Milano e Torino a cura di Vittorio Sgarbi, mentre è attualmente in corso la personale
“(Ri)tratti stradali, a cura di Italo Bergantini e Gianluca Marziani, presso la galleria Romberg di Latina. Sue opere fanno parte di prestigiose collezioni pubbliche e private tra cui la Fondazione Pietro Rossini di Briosco (MB) e il Porsche Museum di Stoccarda in Germania. L'azione performativa di arte pubblica TAKE A-WAY è inserita all'interno dell'evento:


BOSTON - COMO:

A COMPARISON BETWEEN TWO DIFFERENT CITIES WITHIN THE WESTERN

SOCIETY. VISIONS AND IMAGINATION.


CURATED BY



JAMES HULL AND CAROLINA LIO


CONCEPT AND ORGANIZATION



FABRIZIO BELLANCA


EX CHIESA DI SAN PIETRO IN ATRIO


[via Odelscalchi]

PALAZZO DELL’EX BROLETTO


[piazza Duomo]
 

SPAZIO NATTA [via Natta]


martedì / giovedì e domenica dalle 11.00 alle 19.30; venerdì e sabato dalle 11 alle 23.30.


CAMERA DI COMMERCIO DI COMO


[via Parini 16]


lunedì / venerdì dalle 9.00 alle 12.30.


GALLERIA ROBERTA LIETTI


[via A. Diaz 3]


lunedì / venerdì dalle 16.00 alle 19.00; sabato su appuntamento.


GALLERIA LOPEZ


[via Vitani 26 e 32]


martedì / sabato dalle 10.00 alle 12.30 - 15.30 / 19.30.


ACCADEMIA DI BELLE ARTI ALDO GALLI


[via Petrarca 9]


lunedì / venerdì dalle 08.00 alle 20.00.


PERIODO:

18 LUGLIO - 18 AGOSTO 2013

SITO UFFICIALE:

www.boston-como.com




 




 






 
 






 
.

mercoledì 17 luglio 2013

ART FASHION NIGHT - LA FASHION ART PRENDE VITA !!!


ART FASHION NIGHT
La Fashion Art prende vita






Non perdete questo fantastico evento sabato 20 luglio 2013 a Porto di Melide (CH) !!!
NEWS-EVENTICOMO RELAZIONI PUBBLICHE, GIOVANE E FRIZZANTE REALTA’ DI COMO, PORTA IN SCENA, A MELIDEESTATE 2013, SULLE RIVE DEL CERESIO, IN UNA CORNICE STRAORDINARIA, UNA PERFORMANCE ARTISTICA IN CUI FASHION, MAKE UP ARTISTICO E HAIR STYLING PRENDONO VITA DIRETTAMENTE DAVANTI AL PUBBLICO SPETTATORE.
DUE MODELLE, PROTAGONISTE DI QUESTA SERATA, SI TRASFORMERANNO SOTTO GLI OCCHI DEGLI SPETTATORI GRAZIE ALLA CREATIVITA’, FANSTASIA E PROFESSIONALITA’ DI DUE PERFORMER DEL MONDO DEL FASHION E DEL BEAUTY: Moira Fraquelli di Moira’s Miracle Make Up e Samantha Mattaliano di Samantha's Studio.
DUE ARTISTE ITALIANE CHE, NELLA NOTTE DI SABATO 20 LUGLIO, DARANNO VITA A UNA PERFORMANCE ARTISTICA ORIGINALE E  STUPEFACENTE.
UNA VERA E PROPRIA PERFORMANCE DI FACE & BODY PAINTING OVVERO L’ARTE DI DECORARE IL VISO E IL CORPO.
IL FACE PAINTING, A DIFFERENZA DEL TRUCCO COSMETICO, UTILIZZA COLORI VIVACI ED E’ ORIENTATO ALLA DECORAZIONE E ALLA TRASFORMAZIONE.
DAL FACE & BODY PAINTING ALL’ARTE DI TRASFORMARE LE CHIOME DELLE MODELLE CON COLORI, DECORAZIONI ED ACCONCIATURE “FUORI DAL COMUNE”.
IL PUBBLICO ASSISTERA’ ALLA CREAZIONE DI VERE OPERE D’ARTE SUMODELLE IN UN GIOCO DI COLORI, CREATIVITA’, FANTASIA E MAGIA.
LA SERATA SARA’ INTRODOTTA E PRESENTATA DA SARA BIONDI NEWS-EVENTICOMO RELAZIONI PUBBLICHE, IDEATRICE E ORGANIZZATRICE DELL’EVENTO NONCHE’ TITOLARE DEL PORTALE DI EVENTI E NOTIZIE NEWS-EVENTICOMO.IT E DEL FASHION BLOG ATTIMI DI MODA.

FASHION ART NIGHT IN RIVA AL LAGO!
 



BIOGRAFIA
Performer Moira Fraquelli

Nata a Roma vive a Como, make-up artiste consulente di immagine freelance

Grazie ad una solida formazione presso l'Accademia di Diego dalla Palma e Stefano Anselmo a Milano, l'Accademia Nazionale del Cinema a Bologna nonché Cinecittà a Roma con Rossano De Cesaris (con conseguimento di specializzazione in trasformazioni radicali della persona), ha acquisito un notevole bagaglio professionale, che le permette di operare in qualità di Make-up Artist, Consulente di immagine e Stylist, nell'ambito teatrale, cinematografico, discografico,  fotografico e della moda in tutto il territorio italiano e all'estero.
E’ ideatrice e organizzatrice del Fashion Talent Show che quest’anno si terrà a Menaggio il 30 agosto.
Ideatrice di “I CURVY”.
Progetto dedicato alle donne dalla taglia non convenzionale, un percorso tra gioie e dolori dell’essere in carne. Il canale youtube verrà aperto a settembre, la destinazione successiva un canale streaming ed infine nel 2014, “I CURVY” diventerà un progetto editoriale.

 


BIOGRAFIA
Samantha Mattaliano

Nata a Como 35 anni fa. Figlia d’arte inizia ad appassionarsi al mondo dell’hair styling seguendo la madre nel suo negozio aperto negli anni ’70. Una forte passione che la porta a frequentare prima la Scuola Professionale Regionale CFP di Monte Olimpino Como e poi il CIAS a Como.
Segue costantemente corsi di aggiornamento su Como e Milano per approfondire i trend colori, acconciature e stili.
Samantha’s Studio è forte nel creare nuovi stili e nuovi look tanto da proporre eventi speciali: dalle sfilate ai servizi fotografici su Como e Provincia.
La sua creatività e professionalità è sempre molto apprezzata dalle tante spose che decidono di affidarsi a lei per il look del loro giorno più importante. Numerose le collaborazioni con Hotel del Lago di Como tra cui il rinomato ed esclusivo Hotel Luxury Villa D’Este di Cernobbio.
Samantha’s Studio è un team di “artisti del capello” sempre attenti alle mode e alle novità su tecniche e creazioni uniche.




Organizzazione evento e info: 
SARA BIONDI

News-Eventicomo Relazioni Pubbliche
Event Management & Press Office
Mobile: +39 3398582462
Email: biondi.communication.manager@gmail.com

martedì 9 luglio 2013

Giulio Mantovani: creatività, arte e design


 
 
Artista, designer, stilista… un grande uomo che con la sua classe e il suo stile ha saputo donare al mondo della moda e dell’arte un tocco di prestigio ed eleganza. Giulio Mantovani è nato a Como il 19 agosto 1936. Terminò gli studi presso il Real Collegio Carlo Alberto in Moncalieri e affiancò il padre nell’attività commerciale di famiglia fino al 1961. Successivamente Giulio aprì una propria attività nel campo della moda dove acquisì una vasta ed importante esperienza nel settore del design e dello stilismo. L’arte, la cura dei dettagli, lo stile e le attività artistico-creative hanno da sempre stimolato la creatività di questo grande designer.
 
 
 
Dal 2005, concluse la sua importante esperienza lavorativa, e poté finalmente dedicarsi totalmente all’arte: la sua più grande passione, proseguendo quel cammino artistico che iniziò in gioventù. Fin dalle prime opere è possibile riscontrare il tema dominante del suo operato ovvero l'immagine dell'uomo rappresentato in una forma stilizzata ed essenziale.




Con la reiterazione del soggetto uomo Giulio Mantovani, seguì un percorso artistico che gli aprirono le porte della creatività verso uno spazio ricco di luci, ombre, profondità, rilievi, colori e contrasti di materiali che sulle normali tele in commercio non poteva esprimere.

Per dare la massima espressione alle sue opere Giulio utilizza prevalentemente legno e juta, costruendo e ideando personalmente i supporti di base e scegliendo i materiali in funzione dell'opera, che successivamente potrà essere dipinta ed elaborata sia sulla parte anteriore che posteriore.

 
 
 

Spesso la tela viene incisa, andando "oltre la tela" e riportando sulla superficie dipinta anteriormente parte di quanto dipinto ed elaborato sul retro creando quelle profondità di luci ed ombre che sono la caratteristica delle sue opere.





 

sabato 6 luglio 2013

Mostra fotografica in Riva a Cernobbio a cura del Foto Cine Club Cernobbio - domenica 7 luglio 2013

Domenica 7 luglio 2013 si terrà la tradizionale mostra fotografica, promossa dal Foto Cine Club Cernobbio, in Piazza Risorgimento. Ogni anno si rinnova l'appuntamento per gli amanti dell'arte fotografica che potranno godere di una splendida mostra patrocinata dal Comune di Cernobbio.
Andranno in scena le opere premiate lo scorso novembre a Villa d'Este del " Concorso Fotografico  Nazionale Italia-Svizzera" organizzata dal circolo e le foto dei soci del Foto Cine Club presieduto dal dr. Antonio Vasconi.
La splendida cornice della Riva farà da sfondo a questa bellissima esposizione artistica.
Non mancate!!!



Piero e Antonio Vasconi


info: fotovasconi@virgilio.it


mercoledì 3 luglio 2013

Spettacolo pirotecnico a Cernobbio in occasione dell' Indipendence Day giovedì 4 luglio




Il 4 luglio si celebra l'Indipendence Day può delle colonie americane, ottenuta dall’Inghilterra nel 1776. Gli americani considerano questa data come la nascita della democrazia nel proprio paese ed è il giorno in cui nacquero gli Stati Uniti d’America. Gli americano sono estremamente patriotici e sono molto legati al loro paese perciò il 4 luglio si trasforma automaticamente nella festa del popolo americano. Solitamente per questa ricorrenza ci si riunisce per festeggiare in compagnia con un barbeque. Nei paesi vengono organizzate parate in costume e alla sera i festeggiamenti continuano con i fuochi d'artificio. Cernobbio è molto apprezzata dal turismo americano ed anche quest'anno in occasione dell'Indipendence Day il Grand Hotel Villa d'Este organizza un fantastico spettacolo pirotecnico sul lago. I fuochi d'artificio rispecchiano i loro bagliori nel lago creando un effetto mozzafiato. Non mancate!!!