Translate

martedì 9 luglio 2013

Giulio Mantovani: creatività, arte e design


 
 
Artista, designer, stilista… un grande uomo che con la sua classe e il suo stile ha saputo donare al mondo della moda e dell’arte un tocco di prestigio ed eleganza. Giulio Mantovani è nato a Como il 19 agosto 1936. Terminò gli studi presso il Real Collegio Carlo Alberto in Moncalieri e affiancò il padre nell’attività commerciale di famiglia fino al 1961. Successivamente Giulio aprì una propria attività nel campo della moda dove acquisì una vasta ed importante esperienza nel settore del design e dello stilismo. L’arte, la cura dei dettagli, lo stile e le attività artistico-creative hanno da sempre stimolato la creatività di questo grande designer.
 
 
 
Dal 2005, concluse la sua importante esperienza lavorativa, e poté finalmente dedicarsi totalmente all’arte: la sua più grande passione, proseguendo quel cammino artistico che iniziò in gioventù. Fin dalle prime opere è possibile riscontrare il tema dominante del suo operato ovvero l'immagine dell'uomo rappresentato in una forma stilizzata ed essenziale.




Con la reiterazione del soggetto uomo Giulio Mantovani, seguì un percorso artistico che gli aprirono le porte della creatività verso uno spazio ricco di luci, ombre, profondità, rilievi, colori e contrasti di materiali che sulle normali tele in commercio non poteva esprimere.

Per dare la massima espressione alle sue opere Giulio utilizza prevalentemente legno e juta, costruendo e ideando personalmente i supporti di base e scegliendo i materiali in funzione dell'opera, che successivamente potrà essere dipinta ed elaborata sia sulla parte anteriore che posteriore.

 
 
 

Spesso la tela viene incisa, andando "oltre la tela" e riportando sulla superficie dipinta anteriormente parte di quanto dipinto ed elaborato sul retro creando quelle profondità di luci ed ombre che sono la caratteristica delle sue opere.