Translate

domenica 20 settembre 2015

Soirée du jardin - Orticolario 2015



Soirée du jardin

ORTICOLARIO
2. - 4. ottobre 2015



Un’altra idea del garden designer Leonardo Magatti per stupire il pubblico di Orticolario, soirée du jardin un progetto che racchiude un ideale e segue il leitmotiv della kermesse “Il contagio della bellezza” : dopo una stressante giornata di lavoro, rientrando a casa, possiamo finalmente goderci il meritato relax e benessere nel nostro spazio verde. Luci soffuse avvolgono la notte blu e fanno da cornice ad un cielo pieno di stelle in attesa di essere ammirate... Una serata in un giardino da sogno, evocativo, fatto di emozioni e poesia ; una magia che si ripete ogni sera e si svela
agli occhi di chi guarda. Un profondo senso di pace, quiete ed armonia, il momento ideale da vivere in solitudine o con chi più amiamo, la combinazione perfetta di elementi per la vostra inimitabile serata…
Il progetto è possibile grazie ad un team di artigiani che raggruppa tutta la creatività e la passione italiana per l’eccellenza e l’estetica e che si è riunito per presentare un progetto giardino originale ed evocativo.
Un progetto giardino che dedica moltissima cura ai dettagli, con particolare attenzione ai complementi d’arredo, realizzati su misura. Inoltre ci sarà una gradita sorpresa per tutti i visitatori presso lo stand . La “soirée du jardin” è una creazione ricercata, che esalta l’armonia e la bellezza: un giardino che esprime la semplicità ma anche l’incontro tra passione creativa e la natura. Il garden dsigner ha anche realizzato una splendida vetrina in centro a Cernobbio presso la Sartoria Orefice . Il progetto è realizzato da Leonardo Magatti in collaborazione con Cattaneo Vivai, Sartoria Orefice, FGG Guarisco Andrea e il ristorante la Vignetta Cernobbio.





domenica 6 settembre 2015

Biennale JCE - 2015/2017 - L'artista comasco Matteo Galvano selezionato tra gli artisti italiani in mostra



Il progetto JCE nasce nel 2000 con l’ obiettivo di sostenere la diffusione dell’arte contemporanea a livello internazionale. La forte ambizione JCE è quella di offrire a una nuova generazione di artisti un trampolino di lancio per favorire la promozione e l'incontro con il pubblico e professionisti del settore. Il progetto si concentra su grandi mostre ed eventi artistici in molte città europee pesantemente coinvolte nel sostegno dei giovani artisti e delle nuove proposte artistiche.

Saranno presenti 56 artisti provenienti da 7 paesi europei. Ciascuno dei sette paesi partecipanti alla Biennale JCE ha selezionato un commissario di riferimento per gli otto artisti più promettenti a livello nazionale. In questo modo si è formata una grande mostra collettiva di 56 artisti provenienti da 7 paesi europei: artisti talentuosi, concreti e selezionati in modo attento ed accurato.

Il progetto JCE offre agli artisti presenti in mostra l’opportunità di essere promossi a livello internazionale e di conoscere collezionisti ed esperti d’arte di fama internazionale grazie a questa straordinaria mostra itinerante in giro per l’Europa.

La mostra aprirà i battenti a Montrouge e sarà in tour per due anni, attraversando nel 2016 Danimarca (aprile-maggio), Polonia (luglio-agosto), Lettonia (settembre-ottobre) e poi nel 2017, Italia (febbraio-marzo), la Spagna (aprile-maggio) e Portogallo (luglio-agosto).

Un grande evento culturale di livello internazionale al quale partecipa anche l’artista comasco Matteo Galvano, famoso per le sue architetture sopraffine realizzate con la penna a biro. La tecnica dall’altissimo livello di difficoltà di Galvano richiede estrema precisione nel tracciare a mano libera innumerevoli linee, segni e tratti, ora più intensi, ora più leggeri. L’artista possiede grande maestria nel domare l’inchiostro che scivola veloce sulla carta. Matteo Galvano opera in perfetta sintonia con la penna a biro che ha il compito di tradurre graficamente tutto ciò che prima era frutto del suo ingegno, senza poter commettere il minimo errore.

Non ci sorprende affatto che un artista tanto virtuoso sia stato scelto per partecipare ad un evento culturale di così grande importanza internazionale e la città di Como sarà degnamente rappresentata da questo straordinario talento.

Alcune opere dell'artista Galvano realizzate a biro: 


martedì 28 luglio 2015

The Life Electric - l'opera di Libeskind donata alla città di Como




Tutti ne parlano.. a Como è stato posizionata l'opera “The Life Electric” , un monumento in onore di Alessandro Volta posizionato nel tratto terminale tondo della diga foranea di fronte a Piazza Cavour donato alla città da Daniel Libeskind. L’opera è moderna, pulita, lineare alta circa 16.50 mt, ed ha la forma di due sinusoidi che si contrappongono e giocano reciprocamente tra curve e movimento.

L’opera fonde gli elementi energetici e scientifici a quelli naturali. Crea un ideale terzo polo collocato tra il Faro di Brunate e il Tempio dei giardini pubblici. Il monumento è vivo poiché si creeranno dei giochi di luce e trasparenza grazie alla sua composizione ed anche i giochi di luce a led sono stati studiati per l'opera ed offriranno straordinari effetti ottici.

The Life Electric, che il celebre architetto Daniel Libeskind ha donato alla città e al Comune di Como, sarà realizzata dall'associazione Amici di Como. L’amministrazione ha quindi avviato le procedure necessarie per consentire l’esecuzione dei lavori attraverso una sponsorizzazione.

L'opera in questione ha suscitato numerosi commenti favorevoli e contrari.. The Life Electric sta facendo parlare tutta la città di Como..


The Life Electric si ipira alla tensione elettrica tra due poli di una batteria, il grande dono di Volta all'umanità. La forma dell'installazione trova cardine nella mia costante ricerca sulla rappresentazione architettonica del'energia. L'opera congiunge gli elementi: luce, vento e acqua. Un'installazione, una gateway fisica e ideale aperta sul ventunesimo secolo

Daniel Libeskind

mercoledì 22 luglio 2015

Anagramma, il nuovo Info Point del Comune di Cernobbio



E’ stato inaugurato ieri a Cernobbio Anagramma, il nuovo Info Point del Comune di Cernobbio. Un’idea davvero innovativa per il Lario che offre ai visitatori e ai cittadini un luogo di aggregazione culturale e non solo di informazione turistica. Grazie infatti al suo splendido giardino all’interno del compendio di Villa Bernasconi e al suo modernissimo bistrot, Anagramma ambisce a diventare un punto di riferimento per varie attività. Incomincia una nuova avventura per lìassociazione Cometa, una realtà comasca di famiglie impegnate nell’accoglienza, nell’educazione e formazione di bambini e ragazzi e nel sostegno delle loro famiglie. Il garden-bistrot-infopoint “Anagramma” rappresenta un punto di incontro tra eccellenza ed accoglienza a Cernobbio, in una cornice di verde e bellezza rappresentata dal parco di Villa Bernasconi.
Durante l’inaugurazione è stata presentata anche la borsa “Città di Cernobbio”, realizzata in collaborazione con Bric’s: “Numerose località italiane promuovono le proprie bellezze artistiche utilizzando gli articoli più disparati, spaziando dall’abbigliamento alla pelletteria – ha sottolineato il vicesindaco Monica Ferrario, promotrice dell’iniziativa -. Abbiamo quindi pensato di creare una borsa che riproducesse uno degli angoli più suggestivi e fotografati di Cernobbio, ovvero la sua riva, affidando ad una romantica stampa del XIX secolo il difficile onere di rappresentarla”.






venerdì 10 luglio 2015

"I Vasconi" - mostra fotografica - 28-29-30 luglio 2015 - Villa Erba - Cernobbio



“ i Vasconi “

Tre generazioni nella professione di fotografo

100 anni di esperienza nella fotografia

Mostra fotografica a Villa Erba di Cernobbio 
Lago di Como

28 - 29 – 30 luglio 2015

dalle ore 10 alle ore 20 orario continuato



Nella splendida cornice di Villa Erba a Cernobbio sul Lago di Como, avrà luogo la mostra fotografica con oltre 400 immagini nei saloni della antica villa, dimora di storia e cultura, nei

seguenti temi:

- Archivio storico fotografico “ i Vasconi” Piero – Antonio – Piero con fotografie dai primi del '900 ad oggi che raccontano la storia di personaggi famosi, di costume , di moda , di eventi e paesaggi di Cernobbio – Villa d'Este e del Lago di Como.

- Fotografie premiate nelle ultime edizioni del Concorso Fotografico Nazionale, selezionate

nei diversi temi. Concorso organizzato dal Foto Cine Club Cernobbio che è in attività fotografica da 40 anni nella sede comunale della biblioteca nel palazzo storico delle ex Tessiture Seriche Bernasconi.

- Mostra collettiva dei soci del Foto Cine Club Cernobbio con immagini selezionate dei

seguenti autori : Nicola Cipolla, Carlo Crimella, Sergio Brivio, Francesco Cupola, Fabrizio Temporiti, Fulvio Carcano, Paolo Ortelli, Maurizio Bini, Massimo Giordano.

- Selezione delle fotografie partecipanti al Concorso Fotografico Nazionale nel Premio Speciale “Famiglia Comasca” di autori giapponesi di Tokamachi Città gemellata con Como.



- Immagini di Piero Vasconi di Kathmandu e Nepal nei reportage degli anni '90, a sostegno della popolazione colpita dal terremoto il 25 aprile 2015, a mezzo della Croce Rossa
Italiana.

Durante le tre giornate della mostra ingresso libero e gratuito nella Villa Erba antica e nel parco.

La mostra sarà aperta martedì 28, mercoledì 29 e giovedì 30 luglio 2015 ad orario continuato dalle ore 10,00 alle ore 20,00.



Non mancate!!!!

Per informazioni : fotovasconi@virgilio.it