Translate

domenica 5 febbraio 2017

Mr Savethewall: la street art a Como



Oggi presentiamo un artista che ci piace moltissimo: Pierpaolo Peretta alias Mr. Savethewall:
uno "street-artist" creativo ed originale che agisce secondo il metodo della deriva e del détournement situazionista" per proporre opere che interpretano temi e costumi della società contemporanea in chiave ludica o polemica, ironica o dissacrante. Come recita il suo nome d'arte, Mr. Savethewall non dipinge sui muri ma li rispetta e li “salva” fissando le sue opere temporaneamente con quattro pezzi di nastro adesivo giallo agli angoli. I suoi primi lavori, attaccati ai muri cittadini di Como, sono stati staccati dai passanti per essere incorniciati e il crescente l’interesse e la curiosità del sistema dell’arte ha portato Mr. Savethewall a fare il suo ingresso nelle gallerie d’arte e negli spazi pubblici.



Mr. Savethewall opera attraverso le modalità e le tecniche esecutorie della Street Art, in primis l’utilizzo stencil su supporti di derivazione urbana e di largo consumo come cartone, carta da pacchi, legno, metallo, materiale di riciclo. La sua è un’arte di disturbo che suggerisce idee e messaggi provocatori, a volte irriverenti, nei confronti di tematiche sociali e politiche di scottante attualità.

Tra le più recenti esposizioni si segnalano: nel 2013 la personale “King Com” a Como; nel 2014 la doppia personale a Parma, intitolata “It’s an icon” a Tpalazzo e Le Malve, evento collaterale di CibusLand, e la partecipazione al 27° International GrandPrix Advertising Strategies al Teatro Nazionale di Milano dove Mr. Savethewall ha presentato un’imponente installazione ottenuta con oltre 200 scatoloni assemblati.



Per l’edizione 2014 de “La grande invasione”, il Festival della lettura di Ivrea, l’artista ha rivisitato il logo e inaugurato, una mostra diffusa in diversi punti della città.
Ha inaugurato i “meetings for ideas” alla X biennale dell’arte su carta “Cartasia” a Lucca.


Tra le collaborazioni con le aziende, quella con Riva1920 che ha messo in produzione il prototipo di una seduta in legno massiccio su design di Mr. Savethewall: una bomboletta spray che si trasforma in sgabello. Per Caminetto, invece, ha ideato “Evolution”, una pipa capovolta prodotta in legno Kauri dall’artigiano Tommaso Ascorti, terza generazione di “pipe maker” dell’azienda.

Un artista bravo, simpatico e coraggioso che merita di essere scoperto. Vi lasciamo i link per contattare direttamente l'artista.

Passate a trovarlo nel suo studio e non rimarrete certo delusi! Le sue opere sono piacevoli, colorate, particolari... per descriverle con una sola parola comprensibile a tutti: Belle!

Mr savethewall
Via giovio 5, Como
tel: 031243325