Translate

lunedì 16 dicembre 2019

"Il Bombo e la Farfalla ed altre fiabe" ... voliamo verso la fantasia

Accogliamo volentieri la segnalazione di una nostra lettrice affezionata, amante del nostro bellissimo lago e del nostro territorio.
Ci fa sempre piacere dedicare un post a che apprezza le nostre zone e contribuisce a rendere ancora più  famoso il Lago di Como ... per questo motivo dedichiamo questo post a Sara e al suo libro di favole, usando direttamente  le parole che ci sono state inviate. Buona lettura!



Una pagina facebook nata per condividere via social l'amore verso  un piccolo borgo del lago. Un borgo storico del lago di Como, ma spesso dimenticato, che grazie a lei, alle sue foto e alle sue splendide poesie accoglie ogni giorni nuovi follower e nuovi amici.  Gocce di Brienno nasce dalla voglia di condividere con tutti bellezza, magia e serenità. Una pagina che ha un'anima e che arriva al cuore della gente. In poco tempo sempre più persone si affezionano a Sara e alle sue parole... e come dargli torto? In questo mondo così problematico e difficile è bello sapere che ci sono persone che hanno così tanto da dare al prossimo.
Sara ha vissuto a Brienno e si è letteralmente innamorata di quel piccolo paese ed ora che non vive più lì, il suo cuore guarda ancora verso il lago ed ha iniziato un viaggio per far scoprire anche gli altri gioielli che lo circondano. Un viaggio partito da Brienno, ma che va a toccare altri luoghi meravigliosi...
Le sue poesie sono bellissime e per questo motivo (  incoraggiata dai  follower che hanno notato il suo innegabile talento nella scrittura)  ha recentemente pubblicato un libro di fiabe dedicando  una parte del ricavato della vendita all'oratorio del suo amato paese. 
"Il Bombo e la Farfalla " è la favola inedita che da il titolo al libro, una storia adatta a bambini ed adulti, che parla della percezione che abbiamo di noi stessi e di sicurezza ritrovata.  
Il libro è in vendita sul sito lulu.com  e presto sarà anche disponibile su Amazon.. oppure potrete seguire e scrivere direttamente all'autrice tramite la pagina facebook. Lei risponde sempre a tutti ed è una cosa bellissima considerando il numero di mail e messaggi che riceve ogni giorno. 
Il libro ha delle bellissime illustrazioni fatte dall'autrice stessa, che dimostra di avere anche un grande talento per il disegno.
La stampa locale Le ha già dedicato due articoli e personalmente mi auguro che Lei possa continuare su questa strada per regalarci ancora tanti aforismi, poesie, libri, fiabe e  bellezza!
La mia segnalazione al vostro blog è mossa dalla volontà di diffondere ancora di più la pagina. Visitatela e entrate in contatto con l'autrice... 
Mi piacerebbe che i genitori  regalassero "Il Bombo e la farfalla ed altre fiabe" ai propri bambini, leggendo e condividendo con loro la magia delle favole come faceva mia madre con me quando ero bambina....
Grazie Carla


Non abbiamo voluto modificare nulla, ma abbiamo riportato il messaggio così come lo abbiamo ricevuto. La nostra lettrice sarà felice di sapere che noi del blog siamo già follower di questa pagina e siamo felici di aiutarla a crescere sempre di più. Inoltre noi pubblichiamo post che riguardano tutto il nostro territorio e non solo Cernobbio... anzi cogliamo l'occasione di invitare Sara a venire a trovarci, perchè siamo sicuri che troverà sicuramente tanta bellezza nella nostra cittadina e dedicherà anche a noi delle splendide parole!

Per chi volesse acquistare il libro potrà recarsi presso il
Caffé del Borgo, via Regina Margherita 16/18 Lurate Caccivio
https://www.facebook.com/borgolurate/

oppure ...

Gocce di Brienno
https://www.facebook.com/goccediBrienno/

Lulu.com
http://www.lulu.com/shop/gocce-di-brienno/il-bombo-e-la-farfalla-ed-altre-fiabe/paperback/product-24318387.html




venerdì 7 giugno 2019

MATTEO GALVANO - architAMORfosi - 13 giugno – 8 settembre 2019 - Milano


Un evento da non perdere per tutti gli amanti dell'arte!!!

MATTEO GALVANO - architAMORfosi -

a cura di Roberta Macchia e Greta Zuccali

13 giugno – 8 settembre 2019

Opening 13 giugno 2019, ore 18:30 - 21:00

Interface HUB/ ART

Via Privata Passo Pordoi 7/3 – Milano




Interface HUB/ART presenta architAMORfosi di Matteo Galvano, a cura di Roberta Macchia e Greta Zuccali, progetto che offre una nuova lettura degli spazi urbani partendo dall’analisi degli elementi di carattere architettonico. La mostra sarà visitabile a partire dal 13 giugno fino all’8 settembre prossimo ed è realizzata con il supporto di Interface Facility Management.

Matteo Galvano è un artista ormai molto apprezzato e conosciuto, icastico e razionale, noto per la tecnica pittorica con la penna biro che gli ha permesso di sviluppare la capacità di modulare l’infinita gamma dei grigi fino al nero più vellutato. 
Un artista vero, concreto e dal grandissimo talento espressivo.




La sua opera, caratterizzata da nitidezza e chiarezza visiva, ha come fulcro lo studio degli elementi architettonici incontrati durante i suoi viaggi. Da questo studio nasce nel 2014 la serie “architAMORfosi” (presentata ufficialmente presso il Padiglione Italia durante l’EXPO 2015) in cui, attraverso disegni realizzati in bianco e nero, Galvano riscrive con il segno della “biro” la sua personale visione dell'architettura urbanistica, suggerendoci nuove coordinate spazio-temporali.

Oltre alle opere tradizionali – disegni e bozzetti, Galvano ha inoltre realizzato tre lavori che saranno esposti per la prima volta in formato 3D. Si tratta dell’edificio che ospita la mostra - Interface HUB, realizzato da Attilio Terragni nel 2012 che incontra il Novocomum di Como, progettato da Giuseppe Terragni alla fine degli anni 20 del ‘900; il monumentale Makedomium di Krusevo che si fonde con il Fiore di Pietra di Mario Botta ed infine l’Arena di Verona che incontra il residence studentesco Tietgen Kollegiet di Copenaghen.

Galvano sottolinea cosi la diversa percezione degli oggetti architettonici che ci circondano e che rappresentano lo sfondo delle nostre vite, astraendoli dal loro contesto quotidiano. Lavori che giocano con il rapporto tra linee rette e curve e che permettono allo spettatore di collocarsi in un unico istante tra città geograficamente distanti tra loro.





Grande protagonista è quindi la riflessione sull’architettura che – intesa come arte di dare forma e agli spazi fruibili dall’uomo - gioca sul contrasto tra la staticità degli edifici e il dinamismo della città.

Una mostra che segna anche l’inizio di un nuovo percorso di ricerca dello spazio espositivo Interface HUB/ART, che con architAMORfosi vuole iniziare ad approfondire le tematiche legate all’architettura e al design, offrendo ai visitatori opportunità sempre diverse di fruizione e approfondimento.

Per la sezione 3D l’artista è stato affiancato da Lorenzo Manzoni, co-ideatore e eyewear designer e

Riccardo Gatti esperto di modellazione 3D. I progetti sono stati stampati da Sharebot Monza, un’azienda il cui core business si basa sul service 3D, sulla vendita di stampanti 3D Sharebot e sull’assistenza tecnica qualificata ad aziende, professionisti e privati.

L’evento è patrocinato dall’Ordine degli Architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori della provincia di Milano.


Sponsor tecnico


Interface Facility Management, azienda operante nel settore del facility management per il segmento fashion e luxury retail, supporta architAMORfosi nella fase di allestimento e realizzazione della mostra. L’insieme di servizi che afferiscono alla gestione di edifici e dei loro impianti riguarda anche la gestione di spazi dedicati all’arte come gallerie, musei, fondazioni e spazi espositivi.

L’azienda opera su tutto il territorio italiano ed è presente con società̀ gemelle in Francia, Spagna, UK, Germania, Svizzera e Croazia (www.interfacefm.com).




Informazioni

Interface HUB/ART

Via Privata Passo Pordoi 7/3 - Milano

Opening 13 giugno, dalle ore 18:30 alle 21:00,



Apertura al pubblico: dal 14 giugno all’8 settembre 2019

Lunedì – venerdì 9:30 - 12:30 /14:00 - 18:00

Sabato e domenica apertura su appuntamento nella fascia oraria 10-19.

Ingresso gratuito



Press office

Greta Zuccali

Interface HUB/ART | greta.zuccali@interfacefm.com | +39 02.78624488




Link utili

www.matteogalvano.wixsite.com/artist

www.interface-hub.it

www.interfacefm.com

www.monza.sharebot.it

venerdì 12 aprile 2019

Cerimonia di riconsegna della Foglia d'Oro del Lago di Como: La Topitta a Villa Carlotta fino al 27 settembre 2019.


La topitta è tornata!!!!

Tutti i visitatori dell'ultima edizione di Orticolario 2018 si ricorderanno sicuramente della casetta da fiaba, realizzata dal gruppo Green Passion e dal garden designer cernobbiese Leonardo Magatti... e chi l'ha apprezzata sognava di vederla ancora in un'altra occasione...
 Oggi si è svolta la cerimonia di riconsegna del premio “Foglia d’oro del Lago di Como” che segna l'inaugurazione ufficialmente l’undicesima edizione di Orticolario, nella meravigliosa Villa Carlotta. La cerimonia è stata presieduta da Maria Vittoria Bianchini, presidente di Villa Carlotta, Maria Angela Previtera, direttrice della Villa e dal presidente di Orticolario Moritz Mantero. Il team vincitore del concorso “Spazi Creativi” 2018 ha restituito, come da tradizione, il premio a Villa Carlotta, dove verrà custodito fino alla prossima edizione dell’evento in programma dal 4 al 6 ottobre 2019 a Villa Erba. Tuttavia c'è una grande sorpresa, infatti per il primo anno “La Topitta”, l’installazione vincitrice del concorso 2018, soggiornerà in questo luogo meraviglioso da oggi fino al 27 settembre 2019.

Villa Carlotta è un luogo di rara bellezza dove i capolavori della natura e dell'ingegno umano convivono armoniosamente in 70.000 mq di giardini e strutture museali.
La dimora, una delle più belle del Lario, è situata in una conca naturale tra lago e montagne, e fu fatta edificare dal marchese Giorgio Clerici alla fine del 1600. Una villa imponente, circondata da un giardino all'italiana e con un panorama  mozzafiato.

Il successivo proprietario, Gian Battista Sommariva, portò la villa al massimo splendore, arricchendola di opere d'arte. Arte e natura: un'unione perfetta!
Il parco di villa Carlotta è famoso in tutto il mondo, grazie alla stupefacente fioritura dei rododendri e delle azalee di oltre 150 varietà... una magia che si propone ogni anno in primavera. Non vi è luogo più adatto per rivedere la Topitta se non in questo giardino incredibile.
Non vi resta che visitarla.... Nel frattempo attendiamo con ansia la nuova edizione di Orticolario 2019.

informazioni: https://orticolario.it/
                    http://www.villacarlotta.it/home.php?lang_id=1
                    https://green-passion.jimdosite.com/


mercoledì 10 aprile 2019

Cracking Art: Calm - Arte contemporanea outdoor - Cernobbio 10 aprile-8 settembre 2019



Una coloratissima novità artistica è arrivata in città...





La Cracking Art invade Cernobbio con tante installazioni colorate raffiguranti animali e realizzate in plastica riciclabile. Il titolo della mostra open air è Calm e prevede una chiocciola gigante luminosa gialla nel giardino di Villa Bernasconi e 7 rondini giganti luminose di diversi colori in Riva (piazza Risorgimento). La mostra sarà in permanenza fino all'8 settembre. L’iniziativa fa parte di un progetto culturale outdoor di durata pluriennale a cura di Like Lake, una società specializzata in eventi culturali e servizi per il turismo voluta dall'amministrazione comunale per accrescere l’identità culturale di Cernobbio. 



Sono stati scelti gli artisti di Cracking Art, un Collettivo conosciuto per la creazione di installazioni urbane caratterizzate da animali giganti in plastica colorata rigenerata. Calm è l'acronimo di: Cernobbio, meta di un turismo internazionale, grazie alla sua bellezza paesaggistica; Art come arte contemporanea, linguaggio universale e strumento di connessione tra uomo e natura, tradizione e modernità, adulti e bambini, residenti e visitatori. Lake e Mountain; gli elementi che caratterizzano lo straordinario palcoscenico naturale del nostro territorio, che accoglie l’evento e lo valorizza. Un evento di impatto artistico di sicuro impatto, che ha anche un altro obiettivo : aiutare a raccogliere fondi per restaurare e riparare la fontana della riva distrutta dal vento del 25 marzo scorso. La mostra infatti si collegherà all’iniziativa “Adotta una rondine–L’arte rigenera l’arte” che prevede una raccolta fondi da devolvere a favore della nostra fontana, simbolo della riva.

Una ventata di colore e arte alla portata di tutti. Per saperne di più visitate il sito: http://www.crackingart.com/