Translate

venerdì 12 aprile 2019

Cerimonia di riconsegna della Foglia d'Oro del Lago di Como: La Topitta a Villa Carlotta fino al 27 settembre 2019.


La topitta è tornata!!!!

Tutti i visitatori dell'ultima edizione di Orticolario 2018 si ricorderanno sicuramente della casetta da fiaba, realizzata dal gruppo Green Passion e dal garden designer cernobbiese Leonardo Magatti... e chi l'ha apprezzata sognava di vederla ancora in un'altra occasione...
 Oggi si è svolta la cerimonia di riconsegna del premio “Foglia d’oro del Lago di Como” che segna l'inaugurazione ufficialmente l’undicesima edizione di Orticolario, nella meravigliosa Villa Carlotta. La cerimonia è stata presieduta da Maria Vittoria Bianchini, presidente di Villa Carlotta, Maria Angela Previtera, direttrice della Villa e dal presidente di Orticolario Moritz Mantero. Il team vincitore del concorso “Spazi Creativi” 2018 ha restituito, come da tradizione, il premio a Villa Carlotta, dove verrà custodito fino alla prossima edizione dell’evento in programma dal 4 al 6 ottobre 2019 a Villa Erba. Tuttavia c'è una grande sorpresa, infatti per il primo anno “La Topitta”, l’installazione vincitrice del concorso 2018, soggiornerà in questo luogo meraviglioso da oggi fino al 27 settembre 2019.

Villa Carlotta è un luogo di rara bellezza dove i capolavori della natura e dell'ingegno umano convivono armoniosamente in 70.000 mq di giardini e strutture museali.
La dimora, una delle più belle del Lario, è situata in una conca naturale tra lago e montagne, e fu fatta edificare dal marchese Giorgio Clerici alla fine del 1600. Una villa imponente, circondata da un giardino all'italiana e con un panorama  mozzafiato.

Il successivo proprietario, Gian Battista Sommariva, portò la villa al massimo splendore, arricchendola di opere d'arte. Arte e natura: un'unione perfetta!
Il parco di villa Carlotta è famoso in tutto il mondo, grazie alla stupefacente fioritura dei rododendri e delle azalee di oltre 150 varietà... una magia che si propone ogni anno in primavera. Non vi è luogo più adatto per rivedere la Topitta se non in questo giardino incredibile.
Non vi resta che visitarla.... Nel frattempo attendiamo con ansia la nuova edizione di Orticolario 2019.

informazioni: https://orticolario.it/
                    http://www.villacarlotta.it/home.php?lang_id=1
                    https://green-passion.jimdosite.com/