Oggi vi parliamo di uno dei nostri paesi preferiti del Lago di Como... Moltrasio, una perla situata sulla riviera occidentale nel primo bacino del lago di Como a pochi minuti da Cernobbio. Moltrasio è conosciuta per le sue famose ville e dimore di personaggi illustri, i suoi giardini, la sua ospitalità, il clima mite e soleggiato ed il panorama davvero incantevole. Le antiche origini di Moltrasio sono documentate dal ritrovamento di un’ascia di rame risalente al 2000 a.C. e dal rinvenimento dell’arredo di una tomba gallica risalente a due secoli prima della nascita di Cristo. Subito dopo l’anno 1000, Moltrasio vive la sua epoca di maggiore splendore. E’ in questo periodo che vengono realizzati i monumenti più antichi del paese.Verso la fine del 1200 il paese acquisì il titolo di borgo e all'inizio del 1400 ottenne la cittadinanza comasca che comportava molti privilegi per gli abitanti. Nella prima metà del 1500 Moltrasio venne saccheggiata dalla sua antica rivale, il piccolo paese di Torno di cui parleremo presto in un altro post. Successivamente nel 1630 il paese fu colpito da una terribile piaga: la peste. Nell'ultima guerra, Moltrasio fu teatro, soprattutto sui monti circostanti, della lotta partigiana con la presenza di alcuni gruppi collegati alla brigata Garibaldi e le sue valli, geograficamente in posizione strategica vicine alla Svizzera, sono state percorse da decine di uomini che per arrotondare i magri stipendi e per permettere ai figli un futuro migliore, portavano i sacchi con merce di contrabbando oltre confine.
Oggi il paese si estende per 8,86 km² e conta circa 1600 abitanti . E’ costituito da tante caratteristiche frazioni che dal lago salgono fino ai monti. E qui apro una parentesi che mi sta particolarmente cuore. A Moltrasio si svolge il "Palio delle Frazioni " e personalmente adoro questo tipo di manifestazioni che tengono vive le tradizioni di un luogo. Con la bella stagione in arrivo il paese si veste di tantissime bandierine colorate poiché ogni zona ha i propri colori e si svolgono sfide e giochi per stabilire quale sia la frazione più forte. Il paese si anima e si passano belle serate in compagnia. Ecco il link dedicato al palio dove potrete vedere le date esatte per l'anno in corso e gli eventi collaterali. http://paliodimoltrasio.it/sito/ Chiusa parentesi :-) . Moltrasio era famosa anche per le antiche “cave di pietra moltrasina” ancora visibili percorrendo il “Sentee di Sort”, un sentiero bellissimo per gli amanti delle passeggiate in mezzo alla natura. La pietra di Moltrasio, vanto dei Maestri Comacini, è stata utilizzata in paese per costruire i numerosi crotti, ove anni addietro si conservava il vino locale. I caratteristici terrazzamenti realizzati con muri a secco, sono presenti ancora oggi, se pur in numero minore a causa dell’accrescimento edilizio e non sono più utilizzati come vigneti, ma come orti o giardini privati. Percorrendo il sentiero che abbiamo citato sopra noterete la presenza di queste "costruzioni". Tornando in paese vi consigliamo di visitare la chiesa parrocchiale dedicata a San Martino con numerose reliquie tra le quali la presenza di un frammento della Santa Corona, detta la Sacra spina , donata alla parrocchia nella prima meta del settecento Sul territorio comunale è presente anche la chiesa di sant'Agata che risale all'undicesimo secolo ed è decorata con affreschi alcuni dei quali recentemente riportati alla luce durante un'operazione di restauro che ha rimosso lo strato di intonaco che li nascondeva. In riva al lago c'è la cappella dedicata a San Rocco e nella frazione di Tosnacco c'è la chiesa della Regina Pacis.
Per gli amanti del trekking e della mountain bike i monti che fanno da cornice al paese sono l'ideale con sentieri ed itinerari dedicati a tutti dai più semplici per famiglie ai più impegnativi dedicati ai veri sportivi. Un altro motivo per cui adoro Moltrasio è la presenza della mitica "Canottieri Moltrasio" (http://www.canottierimoltrasio.com) una tra le prime società in Italia nella classifica premi società della Federazione Italiana Canottaggio, vincitrice di quasi una ventina di titoli tricolori negli ultimi anni.
A parte per l'impegno sportivo la Canottieri Moltrasio non si dedica solo al canottaggio ma anche al divertimento, all'aggregazione, alla comunità , all' allegria e partecipa ed organizza appuntamenti immancabili dedicati a tutti i cittadini e ai turisti. Questa magnifica associazione organizza feste e eventi ormai decisamente famosi come la SAGRA DEL PIZZALLO, la FIERA DI SAN MARTINO e la FESTA ESTIVA dove c'è anche la presenza di una gustosa cucina, dove bravissimi volontari grigliano a più non posso per la gioia dei presenti. Un altro evento unico è la TRAVERSATA del lago. Ogni anno infatti , alla fine di luglio, quasi 500 persone anzi direi 500 coraggiosi di ogni età si ritrovano in via Bellini dove vengono traghettati con i gommoni a Torno per poi tuffarsi nell’acqua, solitamente piuttosto fredda del Lario, per raggiungere Moltrasio a bracciate con muta, salvagente, braccioli, con cagnolino al seguito, occhialini con qualsiasi cosa.... Tutti prendono parte alla Traversata per viverla, portarla a termine, raccontarla e dire "Io ho fatto la traversata del lago". Una grande festa di colore e passione e tradizione. Non vi basta? Poi chiedetevi perché ci piace Moltrasio!!! Perché è un piccolo paese tranquillo che durante la bella stagione diventa ancora più bello e ricco di brio e vitalità.
A Moltrasio si trova una delle ville più belle e richieste per matrimoni del Lario la Villa Passalacqua (http://www.thevillapassalacqua.com/) edificata a fine Settecento grazie alla famiglia Odescalchi e acquistata successivamentedal conte Andrea Lucini Passalacqua. Questa dimora ospitò personaggi di rilievo come Vincezo Bellini, Napoleone e Churchill.
Questa villa di lusso ha ben otto suite con alti soffitti alti, pavimenti antichi e bagni grandiosi. Le camere sono arredate con mobili antichi, tappeti persiani e lampadari veneziani.
Il giardino è costituito da terrazzamenti degradanti verso il lago con limoni ed ulivi. Villa Passalacqua offre lo spazio e l'ambiente necessario per l'organizzazione di eventi extra lusso e matrimoni da favola. Insomma un paese che offe davvero tanto molto grazioso ed amato dai turisti. Offre delle strutture alberghiere qualificate e sono nati anche molti alloggi bed & breakfast.
Segnaliamo la presenza di un hotel di lusso Il Grand Hotel Imperiale che si affaccia direttamente sul lago e incontra la magia di un paesaggio unico al mondo. Luogo caro a scrittori e poeti che fin dai tempi antichi ne hanno celebrato quiete e tranquillità.
Costruito agli inizi del ‘900 in stile liberty con il nome di Hotel Regina, fu chiuso dopo la seconda guerra mondiale per diversi anni. Nel 1995 grazie all' ambizioso progetto dell’architetto Terragni, fu riaperto con il nome di Grand Hotel Imperiale. La ristrutturazione diede un carattere unico all’albergo unendo gli elementi lineari dello stile razionalista ai preziosi dettegli del tardo stile liberty.
Negli anni successivi continuò l’opera di recupero delle aree nel parco e dal 2012 con la ristrutturazione e di Villa Riva e la creazione del centro benessere il Grand Hotel Imperiale si è trasformato nel resort extra lusso di oggi. Sulla riva del lago sorge anche il ristorante Imperialino aperto al pubblico e non solo ai clienti dell'hotel. Eccovi il link http://www.hotelimperialecomo.it/it/.
Segnaliamo anche un albergo che ci piace molto: lo storico "Hotel Posta" di proprietà della Famiglia Vanini-Taroni dal 1932. Un albergo davvero grazioso a completa gestione famigliare, che offre un'ospitalità unica, un ottimo servizio e un'ottima posizione . Cosa volete di più? Ah certo c'è anche il bellissimo ristorante "La Veranda" e il "Cafe Bellini"!!! Se amate la comodità, il relax e l'accoglienza di casa alloggiate al Posta e non sarete certo delusi. Vi lasciamo il link per entrate in contatto direttamente con l'hotel - https://www.hotel-posta.it/
A Moltrasio c'è anche un bellissimo lido gestito da una famiglia del posto con una piccola spiaggia, ombrelloni, sdraio, docce e trampolino amato soprattutto dai bambini. La sera il lido si trasforma in ristorante pizzeria pee cenare a lume di candela direttamente a due passi dal lago. In centro troverete anche il bar "La Vecchina" con i suoi tavolini all'aperto luogo ideale per un aperitivo o una serata in compagnia apprezzato sia dai comaschi che dai turisti.
Insomma Moltrasio merita di essere visitata e vissuta soprattutto con la bella stagione. Un altro paese meraviglioso sul lago più bello del mondo...