Translate

sabato 9 settembre 2017

Il meraviglioso mondo delle api : miele di alta qualità - Cernobbio



Oggi parliamo di un miracolo della natura: il miele… dolce, buono e ricco di proprietà. Il miele è prodotto dalle api sulla base di sostanze zuccherine che raccolgono in natura. Le principali fonti di approvvigionamento sono il nettare, prodotto dalle piante dai fiori e la melata, un derivato della linfa degli alberi, prodotta da alcuni insetti che la  trasformano  trattenendone l'azoto ed espellendo il liquido in eccesso ricco di zucchero. Solo le api fanno miele perché hanno la necessità di accumulare scorte di cibo per il periodo invernale e risolvono i loro bisogni trasformando il cibo fresco ( nettare) in un alimento a lunga conservazione (miele). Le api svolgono uno dei ruoli più importanti in natura, infatti visitando i fiori alla ricerca di nettare, diventano un fantastico mezzo di trasporto per il polline che si attacca al loro corpo “pelosetto” . Successivamente l’ape si sposta su un altro fiore, su un’altra pianta e rilascia il polline raccolto aiutando la fecondazione della stessa. La fecondazione,  è l’evento che darà il via alla crescita del frutto: dunque se non ci fossero le api non ci sarebbe neanche la frutta. La vita di un’ape dura in media dai 30 ai 45 giorni e nell’arco di questo breve periodo dedica tutto il suo tempo al lavoro. Un’ape operaia diventa bottinatrice nell’ultima parte della sua vita. Il nutrimento principale delle api è appunto il miele.
La produzione inizia subito durante il suo volo di ritorno verso l'alveare. Giunta a destinazione l'ape rigurgita il nettare, ricco d'acqua, che deve poi essere disidratato per garantire la conservazione. A questo scopo, le bottinatrici lo depongono sulle pareti delle celle. Qui entrano in gioco le colleghe ventilatrici che si occupano di creare, sbattendo le ali, una corrente d'aria che provoca l'evaporazione dell'acqua. Quando questo avviene il miele è finalmente maturo. Una volta pronto sarà immagazzinato in cellette che una volta piene saranno sigillate. Non trovate che sia meraviglioso? 





Non è incredibile quello che fanno questi insetti? E’ fantastico pensare a quanta fatica e quanta organizzazione ci sia dietro a questo prodotto che tutti noi amiamo. Avete mai provato a guardare le api mentre lavorano? E non abbiate paura perché non vi faranno nulla se non sono disturbate. Potete anche esserne spaventati ma non si può non ammirare il grande lavoro quotidiano che svolgono senza disturbare gli altri esseri viventi e dando un contributo fondamentale alla vita del nostro pianeta. Le api sono i nostri super eroi !!! Senza di loro saremmo davvero in pericolo.. e non è una stupidaggine.
Torniamo al nostro prodotto . Da ogni fiore e  da ogni territorio nasce un tipo differente di miele e vi è una scelta di gusti molto vasta a disposizione dei consumatori. La bontà del miele dipende da due fattori: dal lavoro delle api per produrlo e dall'intervento dell'uomo per estrarlo e metterlo a disposizione del cliente. Ci sono diverse tipologie di miele come : monofloreale (da un unico fiore) o polifloreale ( millefiori). Il miele può essere  delicato, con note fruttate, sapore intenso  e saporito. Il miele è un prezioso alleato in cucina per preparare dolci e piatti gustosi, ha un elevato valore nutritivo, è facilmente assimilabile dal nostro organismo e fornisce energia immediata. Ma non è finita qui… il miele è facilmente digeribile, ha proprietà antibatteriche, sedative per tosse, mal di gola ed infezioni alle vie respiratorie. E’ anche molto utilizzato nell’ industria cosmetica.



Le api non ci donano solo questo prezioso alleato per il nostro benessere ma anche dei derivati miracolosi a cominciare dalla pappa reale o gelatina reale, una sostanza ghiandolare prodotta delle api nutrici. Questo alimento è costituito da carboidrati,grassi,vitamine B1,B2,B6,PP,B12 e da acido pantotenico. La pappa reale viene usata dalle persone malate o debilitate,da bambini ed anziani, nonchè da sportivi, persone stressate ed con deficit immunitari. E’ una vera bomba per rimettersi in forma. Anche questa è molto utilizzata in cosmetica per produrre creme e sieri antirughe, shampoo, maschere ecc. Poi c’è il polline raccolto dalle api sui fiori: un mix incredibile di proteine e vitamine,contiene 21 aminoacidi, carboidrati,zuccheri,enzimi, co-enzimi, ormoni della crescita e sali minerali. Il polline è un prodotto ad alto valore nutritivo grazie al suo  elevato contenuto proteico,è un fortificante naturale,stimola l'organismo rafforzando le difese,stimola l'appetito ed è eccellente contro le anemie. Un’altra bomba benefica! Passiamo alla propoli ovvero è il cemento delle api o il balsamo mummificatore chiamatelo come volete… per capirci è la sostanza che usano per chiudere fessure nell'alveare e per impedire l'ingresso a sostanze esterne che possono essere nocive. La propoli sciolta in alcool etilico funge da potente antibiotico naturale utile per infezioni gengivali, mal di gola, tosse, per disinfettare le ferite e molto altro. Una  vera medicina  tutta naturale!

Abbiamo finito? No… c’è anche la cera prodotta dalle api che utilizzano per costruire le celle dell'alveare. La cera è usata in cosmesi, per creme, rossetti, per candele e per prodotti di pulizia della casa.

Vi state chiedendo perché vi abbiamo parlato di questo argomento? Perché ci sono imbattuti in un due aziende che producono miele meraviglioso a Cernobbio. Parliamo dell’apicoltura Sala Ivan e dell'apicoltura BeesBino di Adami. I nostri collaboratori hanno provato più  varietà di miele di entrambe le aziende e sono giunti alla conclusione di dedicare un post al meraviglioso mondo delle api e a questi due fantastici produttori. Invitiamo tutti i nostri lettori ad acquistare i prodotti d'eccellenza delle nostre aziende. Il nostro blog sostiene e fa pubblicità alle realtà del nostro territorio e vogliamo far conoscere queste due aziende ai nostri numerosi lettori. 



Vi lasciamo come sempre il link per contattare direttamente i produttori e trovare i punti vendita per acquistare i loro prodotti. 



Se le api si estinguessero all'Uomo resterebbero solo 4 anni di vita. 

Albert Einstein