Translate

lunedì 16 luglio 2012

Visite guidate a "Casa Cattaneo" in occasione del centenario della nascita del grande architetto comasco


La casa Cattaneo è un edificio dalle dimensioni modeste che si  affacciata alla via principale di Cernobbio ovvero la via  Regina ed è sicuramente una tra le creazioni più conosciute ed apprezzate  di Cesare Cattaneo.
Il progetto rappresentò per il noto architetto una fortunata occasione professionale, attraverso la quale poté sperimentare e mettere in pratica la sua intensa attività di ricerca  senza dover accontentare il gusto  tirannica dei clienti, poiché fu “commissionata dalla sua stessa famiglia.
La costruzione dell'edificio, avvenuta nel corso della campagna autarchica ed in un periodo temporale di forte  tensione  europea, ha imposto una riduzione dell'impiego dei metalli e l'eliminazione di materiali il cui impiego è stato reso quasi impossibile dalle condizioni del mercato edilizio. Dal programma costruttivo è stata esclusa ogni soluzione che avrebbe oltrepassato i limiti di costo, abituali in una casa d'affitto destinata al ceto borghese; ad esempio, ogni materiale pregiato ed ogni congegno azionato a motore. Il tono generale è perciò su un livello intermedio tra la costruzione popolare e la costruzione di lusso.
Cattaneo possedeva  una naturale  attitudine per la ricerca teorica e si muoveva sulle solide e concrete basi  di architettura, sia nella fase di progetto, sia nella fase di esecuzione.
Nel centenario di Cesare Cattaneo sono in programma due eventi a Como e Cernobbio. Il  il 25 luglio, alle ore 18, nella Biblioteca comunale di piazzetta Lucati ci sarà la presentazione di un altro quaderno del sodalizio ed interverranno il dr. Giorgio Ciucci e il dr. Pierre Alain Croset. Il 26 luglio, alle 18, nella sede dell’Archivio stesso a Casa Cattaneo di Cernobbio  sarà aperta una mostra di maquette sui principali progetti dell’architetto con lo stesso Croset e il dr.  Angelo Monti, presidente dell’Ordine degli Architetti di Como. L'Associazione Archivio Cesare Cattaneo, in occasione del centenario della nascita dell'architetto comasco, proporrà anche delle  visite guidate nella Casa di Cernobbio. Le visite  si effettuano il giovedì e il sabato, dalle ore 10.00 alle ore 12.00, su prenotazione. Per informazioni e prenotazioni: Archivio Cesare Cattaneo (via Regina 43, Cernobbio) tel. 031.342396 - 031.513960; archiviocattaneo@libero.it.