Translate

venerdì 30 settembre 2016

Caterina Ruggeri: grande artista del colore





Oggi presentiamo una pittrice comasca che sta riscuotendo grande successo. Caterina Ruggeri ha iniziato il suo percorso artistico e si è avvicinata alla pittura nel 2004 nel bel mezzo della sua gloriosa carriera quale direttore del settore creativo e stilistico dell’azienda serica di famiglia. Si è accostata che l’arte e la pittura hanno sempre fatto parte di lei, ha seguito il suo istinto ed ha iniziato a trasferire su tela le sue emozioni, le sue vedute, le sue particolarità. Per dare una direzione alla sua esuberante vena artistica ha trovato un contributo solido e un punto di riferimento in Pierantonio Verga con il quale ha completato la sua formazione all’Accademia di Belle Arti Aldo Galli di Como.



 Caterina Ruggeri ama ed è rapita dal fascino dell’Oriente che influisce positivamente sulle scelte stilistiche delle sue opere. Uno dei temi predominanti più amati dall’artista sono gli orizzonti, il mare, il lago, le montagne; dove il paesaggio è il punto di partenza . I suoi dipinti hanno come tema principale le riflessioni sullo spazio e si distinguono per potenza, prospettiva e per sapiente uso del colore. Opere davvero ben fatte che appagano l’occhio e la mente del pubblico. Caterina Ruggeri osa e ci stupisce con colori intensi in cui prevale spesso la presenza degli azzurri, verdi, ocra e con la sua capacità di saperli domare e metterli in luce, anche attraverso graffi ben equilibrati che conferiscono rilievo e vita ai dipinti. Dipinti con una matericità solida che spesso non è data da pennellate, ma dall’uso delle mani o della spatola. Una sorta di costruzione, la costruzione di un'opera d'arte voluta, amata in cui si cela tutta la forza di questa grande artista. 




Caterina Ruggeri è davvero una pittrice che potrà donare molte soddisfazioni al pubblico, alla critica e al panorama artistico italiano.

Tra le sue mostre segnaliamo quelle tenute tra il 2010 e il 2014 a Como nella ex chiesa di San Francesco, nella ex Chiesa di San Pietro in Atrio e presso il Chiostrino di Sant'Eufemia . Nel 2011 espone q Domodossola a Villa Caselli. Ha inoltre partecipato a “La causa delle cose”, una mostra-spettacolo dedicata a Nicolas De Stael che si è svolta presso il Teatro Libero di Milano nel 2014, anno del centenario della nascita del pittore francese. Nel 2016 ha partecipato allo Spoleto Art Festival. Tra le personali più recenti, quelle nella sede centrale di UBS a Lugano nel 2015 e presso il Broletto di Como nel 2016.
Vive e lavora tra Como e Lugano.



Per avere info collegatevi con il sito della pittrice: http://www.caterinaruggeri.it/






















Quando non ho più blu, metto del rosso.
(Pablo Picasso)