Translate

martedì 17 aprile 2012

"I Vasconi": tre generazioni nella professione di fotografo - 100 anni di fotografie di storia e cultura


Le loro fotografie ci donano uno spaccato di  vita vissuta, di  storia  del nostro territorio, valorizzandone l’aspetto naturale, culturale e turistico. Catturarono la bellezza di una terra già meravigliosa, immortalandola abilmente come solo un sagace maestro della fotografia poteva fare. Parlare al passato non serve poiché ancor oggi possiamo ammirare ed acclamare una famiglia che ha affondato le sue radici nel territorio comasco e che contribuisce tuttora a dare lustro e popolarità alla città di Cernobbio. L'arte della fotografia nella sua massima espressione, e sicuramente di arte si tratta se parliamo della famiglia "Vasconi". Una dinastia che vanta tre generazioni di maestri in questo nobile mestiere fondata da Piero Vasconi (1885-1967) un uomo che immortalò davvero la storia lariana ed italiana, cerimonie ufficiali, riunioni eleganti, ma con l'unica caratteristica di mettere il sentimento, il cuore e talvolta anche l'ironia mentre scattava le sue fotografie per catturare attimi fugaci e  sorprendere  soggetti particolari   o inusuali nei primi decenni del 1900 come nessun altro sapeva fare. La passione e la costanza che dedicò al suo lavoro resero le sue fotografie di una bellezza disarmante, quasi ci trovassimo di fronte ad un quadro dipinto da un pittore. Un fotografo con la  capacità di ritrarre momenti glamour e personaggi facoltosi negli sfarzosi saloni di Villa d'Este, ma anche la gente comune e le sue abitudini e saper  rendere tutto straordinariamente bello.
Piero Vasconi fotografò la storia di Cernobbio e del Lago di Como, deliziato dalla bellezza naturale del paesaggio e creò e  stampò molte cartoline in bianco e nero ed a colori contribuendo ad esportare la bellezza del nostro territorio in giro per il mondo.
Il lavoro che Piero Vasconi ci ha lasciato compone un archivio di un milione di immagini di avvenimenti, feste, cerimonie, storie di cronaca, di personaggi famosi e comuni e di immancabili paesaggi del Lago di Como.
La storia continua attraverso l'operato di Antonio Vasconi (1935), un grande maestro che fotografa da oltre 40 anni la vita e gli eventi più importanti di Villa d'Este ed ha realizzato ampi e spettacolari servizi fotografici su richiesta in tutta Italia e all'estero. Antonio Vasconi insegnò fotografia presso l'Accademia di Belle Arti a Como per una decina d'anni e presso l'istituto Superiore di Comunicazione. Un uomo molto dinamico ed organizzatore di diversi corsi di fotografia per dilettanti e professionisti, partecipando  come giurato, aiutando e consigliando i partecipanti.
Da oltre trent'anni è presidente dei Fotografi Professionisti della Provincia di Como presso l'Associazione Provinciale Artigiani, fece parte del Consiglio Nazionale della Confartigianato a Roma per una decina d'anni ed è esperto di fotografia per l'Istituto per la formazione, l'arbitrato e la conciliazione presso la Camera di Commercio di Como. Come se non bastasse Antonio Vasconi e Presidente del Foto Cine Club Cernobbio ed organizza da trent'anni un Concorso Fotografico Nazionale per diapositive molto seguito dal pubblico ed altre manifestazioni e mostre fotografiche in Provincia. La Federazione Italiana Associazioni Fotografiche gli ha concesso il prestigioso titolo di Benemerito della Fotografia Italiana.
SAR Principe Vittorio Emanuele di Savoia nominò Antonio Vasconi Commendatore dell'Ordine al Merito di Savoia a Ginevra ottobre 2001. Ed ora tocca all'ultimo protagonista della nostra storia. Il giovane Piero Vasconi (1969) continua la tradizione di famiglia con lo stesso impegno e gli stessi risultati di suo padre e di suo nonno. Dopo aver compiuto una lunga pratica presso alcuni importanti studi fotografici e seguito i corsi di perfezionamento e aggiornamento di fotografo professionista, opera da oltre vent'anni nello Studio di Fotografia Vasconi in centro a Cernobbio  continuando una tradizione  che vive da più di cento anni. La qualità e la professionalità contraddistinguono le foto di Piero Vasconi, e chi cerca l'eccellenza nella fotografia si potrà rivolgere con assoluta certezza al suo fedele obiettivo. I suoi reportage fotografici sono inimitabili. C’è chi pensa che sia semplice scattare una foto o  che sia merito di una buona macchina fotografica che garantisca un buon risultato e questo è l’errore più grande che si possa fare… citando John Hedgecoe :” attrezzatura e tecnica sono solo l’inizio. E’ il fotografo che conta più di tutto”. Una buona macchina non potrà mai sostituire l’occhio, l’intuito e la capacità di cogliere l’attimo più adatto a trasformare una fotografia in un capolavoro.  Piero Vasconi  ci riesce benissimo e basta guardare il suo operato per accorgersene.
Una bellissima storia, una famiglia unita da un'unica passione e un impegno che ha contribuito e contribuirà a far conoscere ai posteri il Lago di Como: com'era, com'è e come sarà...



Piero e Antonio Vasconi (Villa d'Este)