Translate

sabato 14 aprile 2012

Il giardino della Valle: una splendida oasi naturale a Cernobbio



Nella splendida Cernobbio si nasconde una vera e propria perla naturale curata con amore e dedizione: il Giardino della Valle. Questa oasi giardino, luogo di incontro per bambini, giovani, anziani, famiglie, artisti è stato ricavato a partire da un'ex-discarica abusiva. Fino agli anni '80 questo luogo era una vera porcheria quasi una fogna a cielo aperto, in cui venivano gettati innumerevoli rifiuti... Una discarica vera e propria sulle sponde del torrente Garrovo lungo il muro di cinta di Villa d'Este, ma grazie all'impegno e al cuore della signora Pupa Frati, che tutti i cernobbiesi conoscono come Nonna Pupa la zona è stata completamente trasformata ed appare lussureggiante e ricca di vita.



Nonna Pupa abitava nelle vicinanze e inevitabilmente notava con tristezza tutto quello scempio ogni volta che tornava a casa, percorrendo a piedi via Plinio, così decise di agire. Chiese il permesso al Comune per poter bonificare l’area e cominciò a liberarla dai rovi e dalle immondizie, aiutata dapprima dai nipotini Michele e Giulia e poi da altri familiari e amici. Poi, poco alla volta, cominciò a dissodare il terreno povero e sassoso, arricchendolo con terriccio “buono” raccolto nei boschi vicini e con del compost ottenuto dai i resti vegetali provenienti dalla manutenzione dei parchi pubblici, che si faceva regalare dagli operatori ecologici comunali. A poco a poco ha trapiantato arbusti, fiori e alcune piante da frutto, in parte acquistate e in parte cedute da amiche e conoscenti. Sfruttando la conformazione del terreno, Pupa ha modellato un vero e proprio percorso tracciando dei sentieri, costruiendo vialetti, gradini, aiuole, ponticelli e anche un giardino roccioso. Nella zona centrale ha creato un piccolo stagno con pesci rossi e piante acquatiche. Nonna Pupa è riuscita infatti a “salvare” e riutilizzare molte piante che l’amministrazione comunale faceva sostituire nelle aiuole perché sfiorite e perfino le vecchie panchine della riva scartate dal Comune, adeguatamente riparate e ridipinte, adesso offrono una piacevole sosta a chi passeggia tra il verde. L’esempio di Pupa ha coinvolto anche altri suoi amici, che l’hanno aiutata nella bonifica anche di altre aree adiacenti; in varie tappe è nato così il Giardino della Valle, oggi abbellito anche da simpatiche sculture in legno dello scultore locale Giosué (detto Giò) Aramini. Nel 2001 nacque l’omonima Associazione, fondata per garantire la conservazione, la manutenzione ed il miglioramento di questa piccola area verde. 



Le rive sassose, piene di sterpi ed immondizia sono ormai un lontano brutto ricordo ed ora ospitano un grazioso giardino pubblico, con aiuole di splendidi fiori, uccellini che cinguettano, romantiche panchine all'ombra degli alberi . In questi anni il Giardino della Valle ha ospitato molti visitatori e anche diversi eventi culturali come concerti, mercatini, concorsi floreali e spettacoli di vario genere, che hanno contribuito ad aumentarne la fama.


Chi volesse visitare questo piccolo paradiso può raggiungerlo comodamente in macchina oppure a piedi o in battello. Se si usa l'auto basta prendere la Via Regina da Como a Cernobbio, arrivare alla rotonda di piazza Mazzini (la prima rotonda del paese) e prendere Via Volta, poi Via della Libertà; proseguire lungo questa strada fino a quando non si arriva a un grande spiazzo che funge da parcheggio, subito alla destra si troverà Via Monte Groppa e l'ingresso del giardino botanico.


Coloro che lo vorranno potranno raggiungere tale luogo anche dopo una piacevole gita in battello; sia che si venga da Lenno sia da Como, basta scendere all'imbarcadero di Cernobbio. Una volta messo piede a terra ci si troverà sulla piazza del lungo lago di Cernobbio, Piazza Risorgimento, da lì si potrà proseguire in direzione Villa D'Este, riuscendo anche a fare un giro all'interno del vecchio centro del paese, si arriverà così sulla Via Regina. Dopo alcuni metri a sinistra si scorgerà la Via Adda e l'ingresso sud del parco.
Il Giardino della Valle è un tesoro di inestimabile bellezza, un luogo segreto ed intimo in cui passare del tempo per rilassarsi magari leggendo un buon libro, ascoltando i suoni della natura, respirando a pieni polmini i profumi dei fiori.


...C'è un luogo dove la pace della natura filtra in noi come la luce del sole tra gli alberi. Dove i venti ci comunicano la loro forza e gli affanni si staccano da noi come foglie. Non è difficile arrivarci: basta guardarsi dentro e avere un cuore pulito... R. Battaglia


Il giardino della valle ospita spesso eventi culturali, concerti, mercatini. E' uno dei luoghi più belli di Cernobbio e deve essere visitato !!!


Un bellissimo video dedicato alla danza realizzato presso il giardino della Valle da Semarah Dance


http://youtu.be/-Q5Afuv2xY4